ZUCCHINE FRITTE DORATE E CROCCANTI

Questa che vi propongo è una ricetta fantastica per fare delle ZUCCHINE FRITTE DORATE E CROCCANTI come non avete mai mangiato.

Molti hanno già provato la ricetta e ne sono rimasti stregati. Quello che vi serve è un coltello affilato o il classico temperino per tagliare a spaghetti le verdure, sale, farina e olio per friggere.

Vi ho incuriosito? Allora andiamo a prepararli insieme!

zucchine fritte dorate e croccanti
ZUCCHINE FRITTE DORATE E CROCCANTI

INGREDIENTI
 
  • 1 zucchina media a persona
  • farina
  • olio di semi di arachidi
  • sale

PROCEDIMENTO
 
Laviamo e spuntiamo le zucchine, poi con un coltello ben affilato tagliamo le zucchine a bastoncini sottili oppure con il temperino per le verdure le tagliamo a spaghetti.
 
Io ho tagliato le zucchine a spaghetti, ma voi potete tagliarle nello forma e spessore che preferite.
 
Poi raccogliamo le zucchine nello scolapasta, le spolveriamo con il sale fino e le lasciamo nello scolapasta per non meno di 30 minuti, così il sale farà perdere l’acqua di vegetazione delle zucchine.
 
Trascorso il tempo, sciacquiamo velocemente le zucchine, le facciamo scolare bene dall’acqua e intanto prendiamo una padella dai bordi alti e mettiamo a scaldare abbondante l’olio di semi di arachidi.
 
zucchine fritte dorate e croccanti
LAVARE E SPUNTARE LE ZUCCHINE
zucchine fritte dorate e croccanti
TAGLIARE LE ZUCHINE
SPOLVERIAMO DI SALE
ACQUA RILASCIATA DALLE ZUCCHINE
ZUCCHINE LAVATE E SCOLATE

Adesso prendiamo un recipiente, ci mettiamo 1 o 2 pugni di farina (dipende da quante zucchine dobbiamo friggere) e infariniamo bene le zucchine che non devono appiccicare le mani.

Sgrulliamo ora l’eccesso di farina aiutandoci con un setaccio e controlliamo che l’olio sia arrivato ad una temperatura di 180°C. Se non abbiamo il termometro, per controllare la giusta temperatura dell’olio immergiamo un mestolo di legno nell’olio, se si formano tantissime bollicine l’olio è pronto.

INFARINARE BENE
SGRULLARE LA FARINA IN ECCESSO
CONTROLLARE LA TEMPERATURA DELL’OLIO

Appena l’olio è pronto friggiamo le zucchine poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e compromettere la frittura.

Quando sono di un bel colore dorato, scoliamo le ZUCCHINE FRITTE DORATE E CROCCANTI su carta da cucina e le saliamo tutte solo a fine cottura.

FRIGGERE
CONTROLLARE LA COTTURA
SALARE ALLA FINE
zucchine fritte dorate e croccanti
ZUCCHINE FRITTE DORATE E CROCCANTI

______________________________________________________________________________
 
SUGGERIMENTI
 
➡️ Se non avete il termometro per misurare la temperatura dell’olio, niente paura, usate un mestolo di legno. Immergete il manico di legno nell’olio e se intorno si formano tantissime bollicine, l’olio è pronto.
 
➡️ Una regola che vale per tutti i fritti è quella di cuocere pochi pezzi alla volta, perché se ne mettiamo tanti si abbassa troppo la temperatura dell’olio e non si forma la deliziosa crosticina.
 

______________________________________________________________________________

 
Ti piace il fritto?
 
Prova anche queste ricette:
FORMAGGIO FRITTO PANATO
FRITTO DI CAVOLFIORE E GAMBERI IN FARINA DI RISO
ANELLI DI CALAMARI FRITTI
ALICI FRITTE IN PANATURA AROMATICA
ALICI FRITTE DORATE
ZUCCA FRITTA IN PASTELLA
la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *