TORTINE POMODORI E ZUCCHINE FARCITE E PANATE IN FORNO
Le verdure e gli ortaggi in genere ci permettono di dare sfogo alla creatività e creare tanti gustosi e variopinti piatti. Quest’anno l’orto mi ha regalato tantissimi pomodori San Marzano, ma così grandi che mettono quasi paura! Qualcuno lo metto nell’insalata, con quelli più rossi ci preparo una salsa, qualcuno lo faccio gratinato e con quelli più verdi, oltre a farli fritti, ci preparo questi TORTINE POMODORI E ZUCCHINE FARCITE E PANATE IN FORNO. Molto semplici e veloci da fare, con una leggera panatura che li rende leggermente croccanti e filanti.
- 1 o 2 pomodori San Marzano (dipende dalla grandezza)
-
1 zucchina
-
formaggio a pasta filata
-
prosciutto cotto
-
1 uovo
-
pangrattato
-
parmigiano grattugiato
-
origano
-
olio
-
sale
-
pepe
Quindi laviamo il pomodoro e lo tagliamo a fette spesse di circa 1 cm.
Su ogni fetta mettiamo un pizzico di sale, di pepe e di origano.
Ora tagliamo le fette di formaggio a pasta filata e tagliamo anche la zucchina a rondelle.
Adesso mettiamo le fette di formaggio sopra i pomodori, di seguito mettiamo anche il prosciutto cotto, che qui è tagliato a listarelle, ma va bene anche in fetta, e chiudiamo con una rondella di zucchina.
Passiamo quindi le tortine di pomodori e zucchine prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Dopodiché le mettiamo su una teglia ricoperta di carta forno, le spolveriamo con un pochino di origano e parmigiano grattugiato.
Ora passiamole in forno già caldo a 200°C fino a quando vedremo che il formaggio si sta sciogliendo e il colore si fa leggermente dorato.
Queste tortine pomodori e zucchine farcite e panate in forno potete gustarle appena sfornate belle calde e filanti ma sono squisite anche tiepide.
_____________________________________________________________
Ti piacciono i piatti formaggiosi?
Prova anche queste ricette: