TORTA RUSTICA CON SCAROLA SALSICCIA E SCAMORZA
Quando portiamo in tavola una torta rustica siamo sicuri che sarà un successone perché piace sempre a tutti, sia grandi che bambini. Possiamo prepararle con tutto quello che il frigo ci suggerisce e possiamo usare qualsiasi tipo di pasta: frolla salata, pasta sfoglia, pasta brisée o pasta matta. La mia TORTA RUSTICA CON SCAROLA SALSICCIA E SCAMORZA è preparata con della pasta brisée fatta in casa e il suo profumo ha invaso la mia cucina.
Questa torta rustica con scarola è squisita appena sfornata con la scamorza filante, ma è buonissima anche fredda. Quindi perfetta da portare per un picnic!
Per una torta con stampo da 24 cm di diametro
PER IL RIPIENO
- 1 cespo di scarola
- 1 salsiccia
- 100 gr di scamorza (o altro formaggio di vostro gusto)
- 3 cucchiai di olive snocciolate (nere o taggiasche o leccine)
- 2 cucchiai di capperi sottaceto
- 6/7 pomodorini ciliegini secchi (o 3 pomodori secchi grandi)
- 1 filetto di acciughe sottolio
- 2 spicchi d’aglio
- 1 piccolo spicchio di cipolla
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio raso di zucchero di canna (facoltativo)
- olio
- sale
- pepe
PER LA PASTA BRISÉE
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro morbido
- una presa di sale
- acqua fredda
In un recipiente mettiamo la farina, il burro a tocchetti, il sale e aggiungiamo poca acqua alla volta fino a formare una pasta morbida, compatta e non appiccicosa. La avvolgiamo in una pellicola e la mettiamo a riposare in frigo.
Ora laviamo e la tagliamo la scarola a striscioline, poi In una padella mettiamo un bel giro d’olio, gli spicchi d’aglio, il filetto d’acciuga e il peperoncino.
Quando l’aglio è dorato lo togliamo e aggiungiamo le olive, la cipolla tritata, la salsiccia spellata e sbriciolata, lo zucchero (che spegne un po’ l’amorognolo della scarola), i pinoli, i capperi, i pomodorini tagliati a striscioline e facciamo cuocere un paio di minuti.
Dopodiché aggiungiamo la scarola e non vi preoccupate se sembra una quantità eccessiva, perché cuocendo si ridurrà tantissimo.
Facciamo cuocere la scarola fino a quando si sarà asciugata la sua acqua poi aggiustiamo di sale e pepe.
Ora riprendiamo la pasta brisèe, la stendiamo in uno spessore di 3/4 mm e poi la mettiamo in uno stampo con il fondo rivestito di carta forno.
Togliamo l’eccesso di pasta lasciando un dito di bordo, con una forchetta bucherelliamo il fondo, versiamo il nostro ripieno di scarola e salsiccia in maniera omogenea e aggiungiamo i dadini di scamorza.
Adesso riprendiamo gli avanzi di pasta, li rimpastiamo e li stendiamo formando un altro disco, poco più piccolo, per coprire la nostra torta rustica con scarola salsiccia e scamorza.
Adagiamo il disco di pasta sopra il ripieno, sigillando bene i bordi e poi con i ritagli ci divertiamo a decorare la torta secondo i nostri gusti.
Volendo, anziché ricoprire la torta con un disco di pasta, possiamo fare delle strisce come per la crostata.
Ora sbattiamo un uovo, pennelliamo la superficie della nostra torta rustica con scarola salsiccia e scamorza e poi inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, sempre in base al vostro forno.
Questa torta rustica è squisita appena sfornata e con la scamorza filante, ma è ottima anche fredda e riposata!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete anche usare della pasta brisée già pronta.
➡️ Lo zucchero smorza un po’ l’amarognolo della scarola, ma potete non metterlo.
➡️ Al posto dello zucchero possiamo mettere 1 o 2 cucchiai di uvetta (come nella pizza con le scarole).
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora potrebbero interessarti anche queste: