TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA E SENZA LIEVITO
Sarà che mi piacciono i dolci semplici, sarà che adoro la ricotta, ma quando ho visto questa torta non ho resistito a farla e sapete anche perché? Perché bastano solo 5 ingredienti!
TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA E SENZA LIEVITO, oltre che senza burro e senza olio, ma con tante gocce di cioccolato fondente!
Una torta che rimane umida, morbida e con quel delicato gusto d’arancia che si sposa benissimo con il cioccolato.
Si prepara veramente in pochissimo tempo ed è perfetta per chi è intollerante al glutine, perché completamente senza farina.
Non vi sembrano questi motivi sufficienti per mettervi subito a farla? 😄
- 750 gr di ricotta di pecora
- 4 uova medie
- 170 gr di zucchero a velo
- 1 arancia (useremo solo la buccia)
- 85 gr di gocce di cioccolato fondente
Come prima cosa prendiamo lo stampo, lo rivestiamo di carta forno e per far aderire bene la carta lo ungiamo con pochissimo olio.
Laviamo bene la buccia di un’arancia e la grattugiamo, poi mettiamo le gocce di cioccolato su un piatto e le mettiamo nel freezer per 15/20 minuti.
Quindi prendiamo la ricotta, la passiamo al setaccio e la raccogliamo in un recipiente.
Ora alla ricotta setacciata aggiungiamo le uova, lo zucchero a velo e poi con le fruste elettriche lavoriamo la ricotta fino a quando sarà bella chiara, liscia e cremosa.
Uniamo la scorza grattugiata dell’arancia e di seguito le gocce di cioccolato. Con una spatola amalgamiamo la crema di ricotta e poi la versiamo nello stampo livellando la superficie.
Dopodiché mettiamo la TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA E SENZA LIEVITO in forno già caldo a 180°C per circa 50/70 minuti sempre in base al vostro forno e comunque fate sempre la prova stecchino.
La torta, una volta cotta, avrà il bordo più scuro del centro. Però se vedete che, terminato il tempo di cottura, è ancora poco cotta al centro, per evitare che il bordo scurisca ulteriormente, io ho preso un foglio di alluminio, ho praticato un foro al centro e l’ho adagiato sopra la torta di ricotta fino alla fine della cottura.
E adesso gustiamoci questa TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA E SENZA LIEVITO e poi ditemi se non avevo ragione che è una vera bontà!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: