TORTA CON ALBUMI E SUCCO D’ARANCIA
Se non avete mai assaggiato la TORTA CON ALBUMI E SUCCO D’ARANCIA vi invito a provarla perché sono sicura vi conquisterà al primo assaggio!
In questa torta non ci sono i tuorli, né burro ma solo farina, olio di semi, succo d’arancia, zucchero di canna e gli albumi montati a neve.
La torta con albumi e succo di arancia, proprio per la presenza degli albumi a neve, ha una consistenza particolare, molto compatta e umida, e l’arancia regala un profumo e un sapore freschi.
È una torta semplicissima che si prepara in pochissimo tempo, con ingredienti che abbiamo sempre in casa e sarà apprezzata da tutti, anche dagli sportivi!
Una torta che possiamo realizzare quando abbiamo gli albumi in esubero, magari perché abbiamo preparato la crema pasticcera oppure, se non abbiamo avanzi di albumi, possiamo comprare gli albumi nei pratici brick nel banco frigo del supermercato.
- 6 albumi (250 gr circa)
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di succo d’arancia
- 150 gr di zucchero di canna (oppure normale zucchero semolato)
- 100 gr di olio di girasole (o mais o arachidi)
- 1 o 2 arance
- 1 bustina di lievito per dolci
- qualche goccia di aroma di arancia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Adesso uniamo la buccia dell’arancia grattugiata, il succo d’arancia filtrato, l’olio di semi e poi con la frusta lavoriamo il tutto per qualche istante, affinché si sciolga un po’ lo zucchero.
Dopodiché montiamo gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale e dopo li aggiungiamo, un po’ alla volta, al composto di farina con movimenti dal basso verso l’alto.
Quando il composto è ben amalgamato lo versiamo nella stampo e lo cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, regolandoci sempre con il nostro forno e facendo sempre la prova stecchino.
Quando la TORTA CON ALBUMI E SUCCO D’ARANCIA sarà fredda la togliamo dallo stampo ed è pronta per essere gustata.
Volendo possiamo farcirla a nostro piacimento oppure spolverarla semplicemente con dello zucchero a velo.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se le arance non sono biologiche spazzolatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
➡️ Possiamo sostituire il succo d’arancia con della semplice acqua o acqua e un limone spremuto o altro liquido o altri succhi a vostro gusto.
➡️ I tempi di cottura variano da forno a forno, quindi regolatevi in base al vostro.
__________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: