TERRINA DI CARCIOFI PATATE E POMODORINI
Quando è tempo di carciofi ne compro sempre in abbondanza, perché mi piace cucinarli in tutti i modi, come questa TERRINA DI CARCIOFI PATATE E POMODORINI con un trito di aromi che li rende molto appetitosi.
Una ricetta semplice che ci fa sentire tutto il sapore dei carciofi, ma che volendo possiamo arricchire anche con formaggio, salsiccia e tutto quello che la nostra fantasia e il nostro palato ci suggerisce.
- 2 carciofi romaneschi
- 1 patata
- foglioline di mentuccia
- foglioline di menta
- qualche pomodorino
- prezzemolo
- 1 cucchiaio raso di pecorino
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio d’acqua
- 1 cucchiaio di vino
Se avete bisogno di un aiuto in più per pulire i carciofi potete guardare il mio video tutorial COME PULIRE I CARCIOFI.
Ora facciamo sbollentare gli spicchi di carciofi in acqua acidulata con il limone e salata, facendo attenzione a lasciarli al dente. Aggiungiamo anche del prezzemolo con tutto il gambo, perché come il limone aiuta a mantenere i carciofi chiari.
Nel frattempo prepariamo il trito di aromi con le foglioline di menta, mentuccia e lo spicchio d’aglio, che in base ai nostri gusti possiamo schiacciare o tagliare a piccoli pezzi oppure sostituirlo con aglio in polvere o pasta d’aglio per un sapore meno invasivo.
Una volta pronto lo mettiamo in una ciotola con il pecorino e una macinata di pepe.
Adesso sbucciamo la patata e con una mandolina la tagliamo a fettine sottili che andremo a condire con sale e pepe, poi tagliamo a metà qualche pomodorino che condiamo con sale e origano.
A questo punto prendiamo una terrina, mettiamo un giro d’olio e poi facciamo un primo strato di patate, poi una spolverata di aromi con il pecorino, ora i carciofi e di nuovo gli aromi, mettendo ogni tanto qualche pomodorino qua e là, fino a finire gli ingredienti.
Dopodiché irroriamo con l’acqua e il vino, spolveriamo con il pecorino misto a un po’ di parmigiano, qualche fogliolina aromatica e completiamo con un bel giro d’olio.
Passiamo in forno già caldo a 180°C per circa 25/30 minuti, sempre in base al vostro forno e al tipo di doratura che preferite.
Facciamo leggermente intiepidire e poi possiamo gustarci questa saporita terrina di carciofi patate e pomodorini.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Volendo, al posto degli strati potete mischiare tutti gli ingredienti, condirli con il trito di aromi e poi versarli nella terrina così pasticciati.
___________________________________________________________________
Ti piacciono i carciofi?
Guarda queste altre ricette: