TAGLIATA DI POLLO CROCCANTE SU CREMA DI PEPERONI
Il petto di pollo non è la parte del pollo che amo di più, a meno che non sia a cotoletta però, se facciamo attenzione alla cottura, possiamo realizzare un petto di pollo umido, morbido e molto gustoso come questa TAGLIATA DI POLLO CROCCANTE SU CREMA DI PEPERONI!
Questa ricetta può essere considerata una rivisitazione del mitico pollo con peperoni, dove però non dobbiamo spolpare nessun osso e dove troviamo un pollo molto morbido, con la crosticina croccante, che si lascia accarezzare dalla crema di peperoni.
Potete preparare la crema di peperoni senza prima arrostirli, cuocendoli direttamente in padella insieme alla cipolla. Io la pelle la devo togliere per forza, quindi li ho dovuti prima arrostire.
Vi piace l’idea? Prepariamola insieme.
- mezzo petto di pollo
- 1 peperone rosso
- 1 piccolo spicchio di cipolla
- aromi misti per arrosti
- maggiorana
- aglio in polvere
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di miele
- poco succo di limone
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di farina di polenta
- olio
- sale
- pepe
Nel frattempo prendiamo il petto di pollo intero, lo saliamo, pepiamo, aggiungiamo gli aromi per arrosto, un pizzico di aglio in polvere, la maggiorana e lo facciamo marinare insieme a un poco di succo di limone, il miele e la salsa di soia.
Giriamo spesso il petto di pollo nella marinata per farlo insaporire bene.
Quando il peperone è pronto, lo facciamo intiepidire e poi lo spelliamo.
Intanto prendiamo il petto di pollo, lo tiriamo su dalla marinata, lo asciughiamo con carta cucina e lo passiamo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato misto a farina di mais.
Mettiamo il petto di pollo panato in una teglia ricoperta di carta forno, lo pennelliamo di olio e lo cuociamo in forno già caldo a 180°/200°C per circa 25 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno.
Mentre il petto di pollo cuoce, in una padella mettiamo un giro d’olio, lo spicchio di cipolla a pezzi grossolani e la facciamo appassire con un po’ d’acqua per evitare che bruci.
Quando la cipolla diventa trasparente aggiungiamo il peperone spellato, saliamo e pepiamo a piacere e facciamo insaporire per pochi istanti e poi frulliamo tutto con il pimer.
Mettiamo un po’ di crema di peperone sul piatto e sopra il petto di pollo tagliato a fette spesse.
Ecco la mia TAGLIATA DI POLLO CROCCANTE SU CREMA DI PEPERONI e buon appetito!
____________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se non avete problemi con la pelle, possiamo cuocere i peperoni direttamente nella padella senza necessità di spellarli.
➡️ Per un petto di pollo morbido e succulento non andate oltre con la cottura, altrimenti diventa stoppaccioso.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora prova anche queste: