TACCHINO PORCHETTATO ALLO SPECK
Il tacchino non è una carne molto saporita ma in questa ricetta si riesce ad ottenere un sapore veramente gustoso perché è un TACCHINO PORCHETTATO CON SPECK, dentro e fuori.
La sua carne è stata massaggiata con un trito di aromi che, insieme allo speck, gli regalano un sapore delizioso. Non c’è sale, perché ci pensa lo speck a rendere saporita la carne e si cuoce avvolto da carta forno.
Possiamo gustarlo semplicemente così oppure possiamo renderlo ancora più appetitoso preparando a parte una semplice salsina all’aceto balsamico. Questo è un arrosto molto semplice da fare e piuttosto magro, anche perché cuoce al cartoccio senza bisogno di aggiungere grassi!?
- 800/900 gr di fesa di tacchino
- 2 spicchi d’aglio
- 3 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 2 etti di speck tagliato sottile
- pepe
- carta forno per la cottura
Per la salsina:
- mezza costa di sedano
- un pezzo di carota
- 1 spicchio di cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- due rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 bicchiere di brodo di carne
- qualche goccia di worcestershire souce (facoltativa)
- 1 o 2 cucchiaini di amido di mais
- pepe
- sale
Prendiamo le nostre fette di tacchino le allineiamo sovrapponendole un po’, eliminiamo eventuali pezzetti di grasso o nervetti e poi con un batticarne le battiamo leggermente per compattarle, soprattutto nei punti di giunzione.
Naturalmente possiamo usare un unico pezzo di tacchino.
Ora prendiamo il trito che abbiamo preparato e lo spargiamo su tutta la carne massaggiandola bene dappertutto.
Adesso ricopriamo la carne con le fettine di speck e poi arrotoliamo il tutto.
Una volta che abbiamo arrotolato il nostro tacchino, distendiamo le altre fette di speck sul piano di lavoro, ci mettiamo il rotolo sopra, lo arrotoliamo nello speck e infine lo mettiamo in un foglio di carta forno
A questo punto incartiamo il nostro tacchino porchettato con speck chiudendo prima i lati corti e poi quelli lunghi. Quando sarà ben incartato mettiamolo su una teglia e cuociamolo in forno già caldo a 180 per circa 25/30 minuti, senza esagerare nella cottura per evitare di asciugare troppo la carne.
Intanto che l’arrosto cuoce prepariamo la salsina mettendo in un tegamino un giro d’olio, tutti gli aromi, l’aceto balsamico, il vino bianco e facciamo bollire la salsina per circa 20/30 minuti.
Filtriamo la salsina e, dato che si presenterà piuttosto liquida, la addensiamo leggermente. Mettiamo un pochino di salsa in una ciotola, aggiungiamo 1 o 2 cucchiaino di amido di mais (in base a quanto la vogliamo densa), emulsioniamo e poi versiamo il tutto nel resto della salsa. La rimettiamo sul fuoco e facciamo prendere il bollore.
La salsina è pronta quando velerà il cucchiaio.
Adesso non ci resta che affettare il tacchino porchettato con speck e irrorarlo con la salsina che abbiamo preparato con qualche aghetto di rosmarino qua e là.
Buon appetito!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se vi trovate meglio, anziché un rotolo lungo, potete farne due più piccoli tagliando il rotolo a metà, incartandoli sempre separatamente.
___________________________________________________________________
Ti piace l’arrosto?
Guarda queste altre mie ricette: