STRUDEL DI MELE E UVA
Lo Strudel di mele e uva è uno dei dolci più famosi della cucina sudtirolese, una sfoglia di pasta sottilissima che racchiude un ripieno di mele, uva, pinoli e cannella che poi viene arrotolata. In tedesco infatti strudel significa “vortice”.
Lo strudel ha diverse versioni: chi usa la pasta frolla, chi la pasta sfoglia, chi la pasta matta. La mia è una sfoglia sottile, che dopo un po’ di riposo viene tirata a mano e poi riempita con il classico ripieno.
Potete usare le mele che preferite, mettere l’uva o l’uvetta o tutte e due, come ho fatto io. E poi l’immancabile cannella che regala un profumo e un sapore unici.
Nel mio canale Youtube trovate i tutorial su come preparare la pasta per lo strudel e su come fare lo strudel.
- 150 gr di farina
- 1 uovo
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 40 gr di burro fuso tiepido (potete sostituire con 20 gr di olio di girasole)
- 1 pizzico di sale
PER IL RIPIENO
- 4 mele golden
- 2 piccoli grappoli d’uva bianca
- 20 gr di pinoli
- 80 gr di uvetta
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- qualche seme di anice (facoltativo)
- la buccia di un limone grattugiato
- la buccia di mezza arancia grattugiata o qualche goccia di aroma di arancia (facoltativo)
Rovesciamo poi l’impasto sulla spianatoia e lo lavoriamo allungandolo, arrotolandolo e sbattendolo fino a che lo vediamo liscio e molto elastico. In tutto saranno circa 10 minuti di lavorazione, in fondo è anche un divertente antistress!
Formiamo quindi una palla, la ungiamo bene, così quando la stenderemo non si romperà, e la mettiamo a riposare tra due piatti caldi.
Intanto che la pasta riposa sbucciamo le mele a fettine e le raccogliamo in un recipiente, tagliamo l’uva a metà e togliamo i semi, aggiungiamo l’uvetta, i pinoli (possibilmente tostati), la buccia del limone, la cannella, lo zucchero, qualche seme di anice e mischiamo bene il tutto.
Adesso riprendiamo la pasta, iniziamo a stenderla con il mattarello, poi lasciamo il mattarello e cominciamo a stenderla con le mani, tirandola delicatamente da tutti lati fino a farla diventare sottile e quasi trasparente.
Guardate il tutorial come preparare la pasta per lo strudel, che è molto più chiaro delle parole!
Ora arrotoliamo la sfoglia sul mattarello e la stendiamo sopra un foglio di carta forno o sopra un canovaccio pulito, così sarà più semplice arrotolarla.
Dopodiché prendiamo il ripieno, lo tiriamo su dal liquido che nel frattempo si è formato e lo mettiamo sopra la sfoglia sottile, coprendo più della metà sfoglia.
Poi ripieghiamo i bordi lunghi verso l’interno e con l’aiuto della carta forno o del canovaccio lo arrotoliamo e lo mettiamo su una teglia precedentemente unta e infarinata.
Mettiamo il nostro STRUDEL DI MELE E UVA in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino a quando avremo una bella crosta dorata e quando vedremo che non fuoriesce il liquido delle mele e quello uscito è quasi caramellato.
Con il liquido che si è formato durante la marinatura delle mele, possiamo anche irrorare lo strudel per renderlo più colorato
Il nostro STRUDEL DI MELE E UVA è pronto per essere gustato con il suo guscio croccante e un ripieno profumato di cannella come vuole la tradizione. Un dolce dal sapore autunnale ma che è buono tutto l’anno!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo dolce?
Prova anche queste ricette: