SPIGHE DI PASTA ALL’UOVO ALLA SALSA DI POMODORINI
Le spighe fanno pensare ai campi di grano e ai tanti papaveri che li colorano. Allora quale condimento migliore di una salsa con rossi pomodorini che ci ricordano i papaveri? Ecco allora le mie belle SPIGHE DI PASTA ALL’UOVO CON SALSA DI POMODORINI al profumo di basilico. Naturalmente possiamo condirli con quello che più ci piace e che abbiamo in casa.
- 30 spighe di pasta all’uovo
- 2 spicchi di cipolla
- peperoncino (facoltativo)
- olio evo
- 10 pomodorini ciliegini
- basilico
- sale
- pepe
Quando la cipolla è bella bionda, unite i pomodorini.
Aggiustate quindi di sale, profumate con una macinata di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Fate cuocere le spighe in acqua bollente e salata per almeno 15 minuti, poi tuffatela nella salsa di pomodorini e continuatela a cuocere aggiungendo ogni tanto un po’ di acqua di cottura della pasta.
Per quanto possiamo fare sottile il filo di pasta con il quale faremo la spiga, è una pasta che sarà comunque bella consistente e che necessita una lunga cottura senza pericolo di scuocerla.
Facciamola saltare in padella tranquillamente e quando vedremo formarsi una bella salsina, spegnete tutto e impiattate anche con una spolverata di parmigiano.
Alla fine eccolo qui il mio piatto di spighe di pasta all’uovo con salsa di pomodorini, che ci riporta per qualche istante in estate con i suoi colori, sapori e spensieratezza.
__________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete anche non togliere la pelle ai pomodorini.
➡️ Questa pasta si sposa benissimo con tutti i tipi di salse.
__________________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo piatto?
Prova anche questi: