SPAGHETTONI CON ZUCCHINE ALICI E FIORI DI ZUCCA
Per creare un buon piatto di pasta vi garantisco che servono pochissimi semplici ingredienti e una pasta di ottima qualità che tenga bene la cottura ed abbia una bella corposità.
Questi SPAGHETTONI CON ZUCCHINE ALICI E FIORI DI ZUCCA si preparano in pochissimo tempo con solo 3 ingredienti: una zucchina, qualche filetto di alici sottolio e dei bellissimi fiori di zucca. Gli altri ingredienti, come lo scalogno, aromi vari e zafferano li troviamo sempre nella nostra dispensa.
Per completare questi SPAGHETTONI CON ZUCCHINE ALICI E FIORI DI ZUCCA basta una generosa manciata di parmigiano, una bella mantecata e voilà! Una semplice bontà!
Per 2 persone
- 180 gr di spaghettoni
- 1 zucchina
- 8 fiori di zucca (anche di più se volete)
- 5 filetti di alici sottolio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 piccolo scalogno
- 1 bustina di zafferano
- peperoncino
- olio
- sale
- pepe
Intanto che la salsina cuoce, puliamo i fiori, togliamo gambi e pistillo, e li sfilettiamo con le mani. Poi per dare un tocco di colore in più, stemperiamo una bustina di zafferano con un pochino di acqua calda e la aggiungiamo alla nostra salsa di zucchine e alici insieme a qualche filetto di fiori e spegniamo.
Quando l’acqua bolle caliamo gli spaghettoni e li facciamo cuocere per metà del loro tempo di cottura, dopodiché li tiriamo su e li finiamo di cuocere nella padella con la salsa di zucchine, alici, fiori e zafferano, aggiungendo quando serve un po’ di acqua di cottura.
Solo a fine cottura profumiamo con una macinata di pepe nero e a fuoco spento aggiungiamo il formaggio grattugiato, i fiori di zucca, mantechiamo bene e poi via in tavola con questi appetitosi SPAGHETTONI CON ZUCCHINE ALICI E FIORI DI ZUCCA!
_________________________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo mettere i fiori nella quantità che preferiamo.
➡️ L’uso del peperoncino è facoltativo.
______________________________________________________________
Ti piacciono le ricette con le verdure?
Prova anche queste: