SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO CON ALICI E PEPERONI CRUSCHI
Chi mi segue sa che la mia cucina è fatta di ricette semplici, per lo più della tradizione a cui aggiungo sempre un pizzico di fantasia per renderle ancora più invitanti e gustose, come questi SPAGHETTI AGLIO, OLIO, PEPERONCINO CON ALICI E PEPERONI CRUSCHI tritatissimi.
Questi spaghetti si preparano giusto il tempo di cottura della pasta e se volete avere anche una deliziosa cremina, vi consiglio di risottare gli spaghetti, tanto il tempo di cottura è lo stesso. L’amido rilasciato dalla pasta in cottura formerà una salsina densa che avvolgerà ogni singolo spaghetto in un tripudio di sapori.
Per un risultato al top, usiamo sempre dei prodotti di qualità, dalla pasta, all’olio, dalle acciughe ai peperoni cruschi.
I peperoni cruschi sono una particolare qualità di peperoni dolci a basso contenuto di acqua, tipici di Senise, comune della Basilicata, che possiamo trovare anche già fritti e conservati in barattoli (come quelli che ho usato io e che poi ho tritato). Con un po’ di fortuna possiamo trovarli anche in alcuni negozi particolarmente forniti, come Castroni o altri alimentari.
- 180 gr di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio (un po’ grandino)
- peperoncino a piacere
- 5 filetti di alici sottolio di ottima qualità
- 2 cucchiaini di peperone crusco tritatissimo
- prezzemolo
- sale
- olio extravergine
Appena l’acqua bolle mettiamo il sale, caliamo gli spaghetti e appena si piegano li tiriamo su e li tuffiamo nella padella con il condimento, aggiungendo l’acqua di cottura un po’alla volta fino a portare la pasta a cottura.
Durante la cottura si formerà una bella cremina, grazie all’amido che avrà rilasciato la pasta in cottura, che renderà questi SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO CON ALICI E PEPERONI CRUSCHI una vera grande, semplice bontà.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se cuociamo gli spaghetti come un risotto, cioè li risottiamo, l’amido della pasta farà formare una deliziosa cremina.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: