SFOGLIATINE ALLE MELE CON MIELE E MANDORLE
“Una mela al giorno leva il medico di torno” è il famoso detto popolare che mi veniva ripetuto spesso quando ero bambina e non volevo mangiare le mele!
Oggi le mele le mangio volentieri e mi piace anche prepararci dei dolci deliziosi come queste SFOGLIATINE ALLE MELE CON MIELE E MANDORLE.
Queste SFOGLIATINE ALLE MELE CON MIELE E MANDORLE velocissime e facilissime da fare, ideali per quando ci prende una voglia improvvisa di dolce perché bastano due mele, un rotolo di pasta sfoglia e un po’ di miele.
Se le mandorle non vi piacciono possiamo sostituirle tranquillante con altra frutta secca, come nocciole o noci oppure anche con della semplice uvetta.
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 2 mele
- cannella in polvere a piacere
- mandorle a lamelle a piacere
- sesamo a piacere
- qualche goccia di limone
Foderiamo ora un teglia con carta forno e facciamo tante strisce di miele quante sono le SFOGLIATINE DI MELE E CANNELLA.
Mettiamo adesso su ogni striscia di miele delle lamelle di mandorle e poi sopra le fettine di mele.
Ora ricopriamo le mele con i rettangoli di pasta sfoglia, cercando di farli aderire bene intorno alle mele.
Pennelliamo quindi le sfoglie con il latte, o del burro o con il tuorlo stemperato con un po’ di latte e in ultimo una spolverata di zucchero.
Cuociamo in forno già caldo a 200°/220°C per circa 20 minuti sempre in base al vostro forno e fino a quando saranno belli dorati. Se girandole vediamo che le mele sono ancora un po’ pallide, facciamo colorare le nostre SFOGLIATINE ALLE MELE CON MIELE E MANDORLE passandole pochi istanti sotto il grill.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo usare qualsiasi tipo di mela.
➡️ Possiamo mettere anche altro tipo di frutta secca o uvetta.
______________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: