SCOTTADITO VEGETARIANO CON PANATURA DI MANDORLE E PISTACCHI
Chi l’ha detto che i vegetariani mangiano solo insalata? 😄
Vi propongo queste gustose SCOTTADITO VEGETARIANO CON PANATURA DI MANDORLE E PISTACCHI.
Queste scottadito vegetariane sono a base di fagioli borlotti insaporiti a dovere e poi lavorati in modo da dargli la forma un po’ triangolare delle costine d’agnello. Naturalmente, per rendere queste scottadito più simili all’originale abbiamo messo anche uno stecco per simulare l’ossicino.
Questa potrebbe essere un’esperienza interessante anche per i non vegetariani!
___________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 6 scottadito vegetariane
- 200 gr di fagioli borlotti lessati
- 1 uovo
- 40 gr di pangrattato
- 2 cucchiaini di pecorino
- una grattatina di noce moscata
- 2 pizzico di aglio in polvere
- rosmarino
- cumino
- timo
- salvia
- sale (quasi niente perché c’è il pecorino)
PER LA PANATURA
- 1 uovo
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- 3 cucchiai di mandorle tritate
- 1 cucchiaio di pangrattato
- stecchi di legno
PER LA SALSINA
- yogurt greco
- 1 limone
- zenzero (possibilmente fresco)
- sale
Come prima cosa mettiamo a bagno gli stecchi di legno almeno 30 minuti prima dell’utilizzo, così si impregneranno di acqua e nel forno non bruceranno.
Poi scoliamo i fagioli borlotti dalla loro acqua di cottura, li mettiamo nel bicchiere del robot insieme all’uovo, al pangrattato, al pecorino, alle spezie e erbe tritate. Il composto deve essere ben condito per dare sapore ai fagioli, ma regolatevi secondo il vostro gusto.
Frulliamo il tutto in modo grossolano e aggiustiamo di pepe e sale se serve, poi rovesciamo il composto in un recipiente e lo lavoriamo pochi istanti con un cucchiaio.
Asciughiamo gli stecchi di legno, prendiamo quindi una bella cucchiaiata di composto, ci infiliamo lo stecco e ricompattiamo bene dando la forma a triangolo, come le costine d’agnello.
Adagiamo il nostro scottadito vegetariano su una teglia rivestita di carta forno e lo passiamo in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Intanto riduciamo le mandorle in granella, la mettiamo in un recipiente insieme alla granella di pistacchi e al pangrattato e poi in una ciotola sbattiamo l’uovo.
Adesso riprendiamo lo scottadito, lo passiamo prima nell’uovo, poi nella panatura che abbiamo preparato, lo rimettiamo nella teglia, facciamo cadere un filino d’olio su ogni scottadito e lo passiamo in forno giusto il tempo per dorarlo da ambo i lati.
Prepariamo infine la salsina allo yogurt mettendo 3 cucchiai di yogurt in una ciotola, insieme a un po’ di buccia di limone grattugiato, un poco di succo di limone e un pizzico di sale. Emulsioniamo bene aggiungendo anche dello zenzero fresco grattugiato o anche in polvere.
Ho scelto una salsa allo yogurt con zenzero e limone perché la trovo molto fresca e alleggerisce le nostre scottadito, anche se sono di fagioli.
Quando sarà dorato, adagiamo lo scottadito vegetariano con panatura di mandorle e pistacchi su un piatto con della fresca insalatina e lo accompagniamo con la salsina allo yogurt, ma anche con altre salse di vostro gusto tipo salsa barbecue o ketchup.
___________________________________________________________________
Ti piacciono le ricette con le verdure?
Potrebbero interessarti anche queste: