SALSICCE CON LE LENTICCHIE
Le lenticchie sono dei legumi buonissimi, ricchi di ferro, di fibre, di proteine e si prestano a tantissime ricette. Provate a farci delle polpettine, sono deliziose! Sono ottime nelle minestre e come contorno, oltre che fantastiche con il cotechino per festeggiare l’arrivo di un nuovo anno. Se volete delle lenticchie ancora più goduriose provate le SALSICCE CON LE LENTICCHIE, un piatto rustico e ricco di sapore, ideale nelle giornate fredde magari da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso 🍷
- 250 gr di lenticchie piccole (Castelluccio o Colfiorito)
- 4 salsicce
- 1 piccola cotica di maiale (facoltativa)
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio di cipolla
- 1 piccola carota
- 1 spicchio d’aglio vestito
- 3 foglie di alloro
- 1 rametto di salvia
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 100 gr di pomodoro
- pepe
- peperoncino
Ricordo che le lenticchie si cuociono direttamente senza metterle a bagno, come avviene invece per gli altri legumi.
Allora tritiamo la costa di sedano, la carota e la cipolla e mettiamo il trito in un tegame insieme ad un giro d’olio (poco perché le salsicce rilasceranno un po’ del loro grasso), lo spicchio d’aglio, l’alloro, la salvia, il peperoncino e facciamo appassire.
Aggiungiamo le salsicce tagliate a metà che facciamo rosolare, le sfumiamo con il vino bianco e quando sarà ben evaporato aggiungiamo il pomodoro, il concentrato e le lenticchie.
Mescoliamo bene poi aggiungiamo del brodo (vegetale o di carne con pochissimo sale) o anche della semplice acqua fino a coprire tutte le lenticchie. Quindi mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a calore medio.
Facciamo cuocere per circa 40 minuti e ogni tanto mescoliamo e se vediamo che l’acqua si riduce aggiungiamo altra acqua o brodo ASSOLUTAMENTE caldi (per non fermare la cottura delle lenticchie). Se vi piacciono delle lenticchie morbide, non fate ritirare tutto il liquido di cottura, viceversa fatelo asciugare.
Se vi piace, metteteci anche una piccola cotica di maiale, regalerà un sapore ancora più rustico alle vostre lenticchie.
In base al tipo di lenticchia la cottura può variare dai 30 ai 40 minuti.
Le salsicce con le lenticchie sono un piatto della tradizione bello ricco e gustoso che non delude mai, gustiamole insieme ad un bicchiere di vino rosso.
___________________________________________________________________
Ti piacciono i legumi?
Guarda queste altre mie ricette: