SACCOTTINI DI PASTA FILLO RIPIENI
Ecco un’altra idea per un antipasto facile, gustoso, di sicuro effetto e perfetto da portare a tavola anche nelle feste più importanti. SACCOTTINI DI PASTA FILLO RIPIENI ben insaporiti con ricotta, spinaci, prosciutto cotto e, come sorpresa finale, al centro un uovo sodo di quaglia. Una passata in forno e voilà il nostro antipasto è pronto! Possiamo prepararlo in anticipo e infornarlo solo all’ultimo momento perché questo saccottino deve essere mangiato caldo per sentire tutta la croccantezza della pasta fillo. A secondo del ripieno scelto può essere anche un antipasto vegetariano o vegano.
- 2 fogli di pasta fillo
- 50 gr di spinaci già cotti
- 40 gr di prosciutto cotto
- 100gr ricotta
- 4 uova di quaglia
- 1 uovo medio
- poco latte (ma solo per ammorbidire il ripieno)
- parmigiano
- noce moscata
- sale
- pepe
Ora in un recipiente mettiamo gli spinaci e il prosciutto cotto tritati grossolanamente a coltello insieme alla ricotta, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe e amalgamiamo bene il tutto.
Se vediamo che il composto è un po’ asciutto, aggiungiamo un pochino di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Adesso tagliamo ogni foglio di pasta fillo in 6 quadrati e poi li pennelliamo con dell’olio o del burro.
Una volta fatta questa operazione sovrapponete tre quadrati alla volta cercando di non far combaciare le punte, così saranno più artistici.
Ungiamo quindi lo stampo per i muffin e mettiamo i quadrati sovrapposti e delicatamente li sagomiamo allo stampo.
A questo punto riprendiamo il composto preparato, ne mettiamo un cucchiaio in ogni saccottino e poi posizioniamo l’uovo sodo di quaglia al centro.
Dopodiché ricopriamo l’uovo con il composto rimasto e poi chiudiamo il saccottino semplicemente portando verso l’alto tutte le punte.
Mettiamo i saccottini di pasta fillo ripieni nel forno già caldo a 190°C per circa 20 minuti, facendo molta attenzione affinché le punte non si colorino troppo. In questo caso coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura, fino alla doratura desiderata.
Voglio farvi vedere anche il suo interno con la sorpresa!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: