ROTOLINI DI ZUCCHINE PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA
Ma quante ricette abbiamo realizzato con le zucchine! Allora aggiungiamoci anche questi ROTOLINI DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA affumicata.
Deliziosi bocconcini croccanti, saporiti e filanti che possono essere una simpatica idea per un aperitivo, ma anche un gustoso secondo piatto che mangeranno volentieri anche i bambini.
Si preparano in pochissimo tempo, con pochissimi ingredienti e senza frittura perché si cuociono in forno.
Che aspettate a replicarli?
- 2 zucchine scure grandi
- 4 fette di prosciutto cotto
- 10 fettine di scamorza affumicata
- pangrattato dorato
- olio
- sale
Ora allineiamo le zucchine, le copriamo con le strisce di prosciutto cotto e le fettine di scamorza affumicata. Passiamo poi solo la parte con la zucchina prima nell’olio, poi nel pangrattato e infine arrotoliamo la zucchina fermandola con uno stecchino.
Mettiamo i nostri rotolini di zucchina con prosciutto cotto e provola affumicata in una teglia rivestita di carta forno e li passiamo in forno già caldo, impostando la modalità grill e li facciamo dorare per pochi istanti, fino a quando vedremo che la scamorza inizia a sciogliersi.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per la panatura vi consiglio il pangrattato dorato, che già di suo è dorato, croccante e ha un buon profumo. Lo trovate al supermercato.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: