RAVIOLI LEGGIADRI CON RIPIENO AL SALMONE
Le paste ripiene sono sempre molto gradite per la sorpresa di scoprire cosa celano al loro interno ed è sempre divertente liberare la fantasia per creare forme e decorazioni ogni volta nuove, come questi RAVIOLI LEGGIADRI CON RIPIENO AL SALMONE!
La pasta all’uovo è preparata con metà farina di semola di grano duro e metà farina 00, uova a pasta gialla, sale, un filino di olio, impastata a mano e poi fatta riposare. Nel ripieno invece ci sono delle patate, salmone affumicato, formaggio, buccia di limone, formaggio e aromi che trovate nella ricetta.
Per esigenze personali, nel ripieno al posto dell’erba cipollina ho messo del prezzemolo, ma l’erba cipollina ci sta benissimo.
Visto poi che avevo un pochino di pasta colorata che mi era servita per un’altra lavorazione, mi sono voluta divertire a decorare i ravioli con un nastrino colorato per renderli più leggiadri, ma questa ultima operazione è del tutto facoltativa!
LA PASTA
- 100 gr di farina di semola di grano duro rimacinata a pietra
- 100 gr di farina 00
- 2 uova a pasta gialla
- 1 cucchiaino di olio
- 1 presa di sale
IL RIPIENO
- 300 gr di patate (pesate sbucciate)
- 50 gr di salmone affumicato
- pochissima erba cipollina (oppure prezzemolo)
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 20 gr di burro fuso
- buccia di limone grattugiata
- noce moscata
- sale
- pepe
Io preferisco iniziare ad impastare in un recipiente per evitare di spargere la farina ovunque e poi finisco di impastare a mano sul piano di lavoro. Quindi ora prepariamo la pasta mischiando in un recipiente le farine, le uova leggermente sbattute con il sale e l’olio. Se preferite potete fare la classica fontana e continuare come è vostra abitudine.
Cerchiamo di raccogliere tutta la farina in un impasto grossolano che rovesciamo poi sul piano di lavoro per finire di impastarlo a mano, fino ad ottenere un impasto liscio. Lo avvolgiamo con la pellicola e facciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciamo e tagliamo le patate a tocchetti, le mettiamo in un recipiente con due cucchiai di acqua, le copriamo con la pellicola che bucherelliamo e facciamo cuocere alla massima temperatura per circa 7 minuti. Oppure lessatele come d’abitudine.
Tritiamo il salmone finemente e lo mettiamo in una ciotola insieme alle patate passate con lo schiacciapatate, aggiungiamo la buccia del limone grattugiata, un pochino di prezzemolo, il formaggio grattugiato, una grattatina di noce moscata, il burro fuso, sale, pepe e amalgamiamo bene. Se vi piace possiamo mettere anche un po’ di erba cipollina.
Adesso stendiamo la pasta in una sfoglia sottile, mettiamo dei mucchietti di ripieno, spruzziamo un pochino d’acqua per farli chiudere bene e richiudiamo con altra sfoglia, facendo attenzione a far uscire bene l’aria.
Ora con uno stampo tondo cerchiamo il ripieno e poi con la rotella ritagliamo i nostri RAVIOLI LEGGIADRI CON RIPIENO AL SALMONE cercando di farli il più regolare possibile.
Comunque anche se i nostri ravioli non sono tutti uguali e perfetti, non importa perché dimostrerà che sono fatti in casa con le nostri mani.
I nostri ravioli sono già pronti così, ma visto che avevo un pochino di sfoglia colorata avanzata da un’altra lavorazione, ho pensato di abbellire questi ravioli e renderli più “leggiadri” con un delizioso fiocchettino.
Dalla pasta colorata ho ricavato dei tagliolini che ho girato intorno al raviolo e ho completato con un piccolo fiocchettino. Prima di mettere la decorazione, nebulizziamo un po’ d’acqua sul raviolo, così la decorazione non si staccherà neanche durante la bollitura.
Eccoli qui i miei RAVIOLI LEGGIADRI CON RIPIENO AL SALMONE, guardate che carini!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Quando chiudiamo la pasta, facciamo uscire bene l’aria.
➡️ Possiamo farcirli con qualsiasi ripieno.
➡️ Mentre prepariamo i ravioli copriamo sempre la pasta che non usiamo per non farla asciugare.
➡️ La pasta deve rimanere morbida per facilitare la perfetta chiusura.
➡️ Se non cuociamo i ravioli all’istante, consiglio di sbollentare i ravioli e condirli con un po’ di olio per non farli attaccare. Si conserveranno in frigo per 2 o 3 giorni.
➡️ Invece se vogliamo congelare i ravioli, prima li mettiamo su un vassoio distanziati, poi quando saranno gelati li raccogliamo in buste per freezer.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: