RAVIOLI DI ZUCCA
Con l’autunno ecco che arrivano le zucche con il loro colore acceso e con le forme buffissime di quelle ornamentali 🎃
La zucca si presta a tantissime ricette sia dolci che salate. Ottima nelle minestre, nelle vellutate e perfetta per il ripieno dolce e aromatico dei RAVIOLI DI ZUCCA!
I RAVIOLI DI ZUCCA sono una ricetta della tradizione mantovana che prevede nel ripieno l’aggiunta di amaretti e mostarda. Questi ravioli sono diffusi in tutta la Padana, ogni ricetta ha le sue varianti perché c’è chi non mette gli amaretti, chi usa la ricotta, chi la mostarda dolce e chi solo la zucca.
Nella preparazione di questi ravioli consiglio di usare le zucche con meno acqua, come la zucca mantovana o la delica, ma va bene anche la butternut.
PER L’IMPASTO
- 200 gr di farina di semola
- 100 gr di farina 00
- 3 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- 1 cucchiaino scarso di curcuma (per avvicinarci al colore della zucca)
- 2 cucchiaini di olio evo
PER IL RIPIENO
- 600 gr di zucca (io ho usato sia zucca delica che butternut)
- 15 gr di amaretti
- 15 gr di mostarda
- noce moscata abbondante
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Intanto che la zucca si fredda, prepariamo la pasta all’uovo mettendo in un recipiente le due farine, la curcuma, l’olio, il sale, le uova sbattute e impastiamo.
Quando avremo raccolto tutta la farina rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, la lavoriamo ancora un pochino, poi la copriamo con la pellicola e la facciamo riposare per 30 minuti.
Può accadere che, in base all’umidità della farina, l’impasto risulti un po’ asciutto ma tranquilli, basterà aggiungere qualche goccia di acqua, fino ad ottenere un impasto morbido, ma sempre bello asciutto e consistente.
Riprendiamo la zucca che abbiamo schiacciato uniamo gli amaretti, la mostarda tritata, abbondante noce moscata, sale, pepe e mescoliamo bene.
Dopo che la pasta all’uovo avrà riposato, la lavoriamo qualche istante con la macchinetta della pasta e poi la stendiamo in una sfoglia sottile (per me la penultima tacca della macchinetta).
Ora con lo stampo segniamo leggermente la pasta per fare un lavoro preciso.
Prendiamo un po’ di ripieno, lo mettiamo al centro dei segni che abbiamo fatto con lo stampo, con uno spruzzino inumidiamo la pasta e infine ricopriamo con la sfoglia.
Facciamo aderire bene la sfoglia e nello stesso tempo facciamo uscire tutta l’aria, poi con lo stampo ritagliamo i nostri RAVIOLI DI ZUCCA e con lo stampino a forma di zucca marchiamo il raviolo ma senza affondare troppo, per evitare di tagliarlo.
Questo ultimo passaggio con lo stampino a zucca è facoltativo, perché potete lasciare il raviolo al naturale o dargli la forma che preferite.
Se poi ci vogliamo sbizzarrire possiamo decorare i nostri RAVIOLI DI ZUCCA con delle linee verticali, per simulare le scanalature della zucca 😄 Per questo basterà premere leggermente uno spiedino di legno sul ripieno.
Poggiate i RAVIOLI DI ZUCCA sopra un canovaccio pulito senza sovrapporli e lasciateli asciugare all’aria per un po’.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate i ravioli, coprite sempre la pasta che non state usando, per mantenerla sempre umida.
➡️ I ravioli possono essere congelati mettendoli prima tutti su un vassoio distanziati, poi una volta congelati li mettiamo in sacchetti per il freezer.
➡️ Possiamo anche sbollentare i ravioli e, solo quando saranno freddi, possiamo metterli in una busta per surgelati insieme ad un filo d’olio, così non si attaccheranno tra loro.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: