PUNTE D’ASPARAGI DI PASTA ALL’UOVO
Ho sempre preso spunto dalla natura per creare i formati della mia pasta fatta in casa ma questa volta è stato casualmente che sono nate queste PUNTE D’ASPARAGI DI PASTA ALL’UOVO!
Tutto è nato perché volevo provare un nuovo attrezzetto di legno comprato in Trentino (usato solo per fare i biscotti) quello che si chiama più comunemente rigagnocchi o che si usa per fare i garganelli e quant’altro, molto carino perché ha tanti fiorellini intagliati.
Tanto per provare, trascino un pezzetto di pasta sul rigagnocchi ed ecco che vedo una forma che mi fa pensare subito agli asparagi… e non mi sono più fermata!
Sembrano anche a voi degli asparagi? Trascinandoli, come per gli gnocchetti sardi, si forma un piccolo incavo al loro interno che raccoglierà qualsiasi condimento.
Vi consiglio di consumare le PUNTE DI ASPARAGI DI PASTA ALL’UOVO appena fatte, proprio per evitare che l’incavo che si forma torni quasi a chiudersi.
- 200 gr di farina di semola di grano duro
- 100 gr di farina 00
- 2 uova a pasta gialla
- 80 gr di spinacini (crudi)
- 2 cucchiaini di olio
- 1 pizzico di sale
Come prima cosa laviamo e scoliamo bene gli spinacini, poi li mettiamo in un bicchierone insieme alle uova e li frulliamo con il pimer fino a farli diventare una crema.
Ora in un recipiente mettiamo le farine, un pizzico generoso di sale, l’olio, gli spinaci frullati e impastiamo il tutto raccogliendo grossolanamente tutta la farina.
Dopodiché rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e la lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia, compatta e uniforme.
Ora copriamo l’impasto con della pellicola e lo facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendiamo poi il nostro impasto, tagliamo dei piccoli pezzi, li allunghiamo come dei salsicciotti più o meno spessi (in base ai vostri gusti) e non necessariamente tutti uguali, in fondo gli asparagi non sono tutti uguali!
Tagliamo i salsicciotti in tanti pezzetti di circa 3 o 4 cm (anche questo in base alle vostre preferenze) e poi con l’aiuto di una spatola o di un coltello, trasciniamo il pezzetto di pasta sul rigagnocchi con una certa pressione.
Per la perfetta riuscita del trascinamento l’impasto deve essere morbido ma asciutto, perché se fosse appiccicoso l’impasto si appiccicherebbe sul rigagnocchi.
A mano a mano che procediamo con la produzione di queste PUNTE D’ASPARAGI DI PASTA ALL’UOVO, adagiatele su un panno pulito e lasciatele asciugare.
Se non consumiamo subito le PUNTE D’ASPARAGI DI PASTA ALL’UOVO, possiamo conservarle in frigo per diversi giorni, oppure possiamo congelarle.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per congelare le punte d’asparagi di pasta all’uovo, prima le mettiamo su un vassoio distanziati, poi quando saranno gelate le raccogliamo in buste o contenitori per freezer.
➡️ Possiamo anche prima sbollentare le punte d’asparagi di pasta all’uovo, le scoliamo, le condiamo con un po’ d’olio, le facciamo freddare e poi le congeliamo in sacchetti per freezer.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: