POLPETTONE DI MANZO FARCITO
Penso non ci sia persona al mondo a cui non piacciano le polpette. Di carne o di verdure, fritte o in umido, comunque si facciano sono sempre squisite e irresistibili.
Ma trovo super godurioso anche un bel POLPETTONE DI MANZO FARCITO con uova sode e arricchito con tanti dolci pisellini, carote, erbe aromatiche e spezie. Buonissimo sia caldo che freddo e soprattutto accompagnato con la sua speciale salsina che lo renderà ancora più goloso.
Ideale da preparare nei giorni di festa, perché possiamo prepararlo in anticipo, ma può essere anche una valida idea per un picnic fuori porta e state sicuri che sarà ben gradito da grandi e bambini!
- 500 gr di macinato di manzo
- 1 uovo grande
- 3 fette di pane
- 50 gr di pisellini
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo di carne (o brodo vegetale)
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- mezza cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio vestito
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- 1 piccolo pezzo di zenzero
- farina
- olio
- parmigiano
- noce moscata
- pepe
- sale
Adesso prendiamo un foglio di carta forno, ci mettiamo il composto di carne e lo appiattiamo dando una forma rettangolare.
Mettiamo al centro le uova sode, poi con l’aiuto della carta arrotoliamo la carne, dopodiché stringiamo tutto intorno la carta forno come per incartare una caramella, facendo una leggera pressione affinché la carne si compatti bene anche all’interno intorno alle uova.
Adesso riapriamo la carta, mettiamo un po’ di farina sulla carta e ci rotoliamo il polpettone, cercando di coprirlo in maniera uniforme.
Prendiamo poi una teglia antiaderente, ci mettiamo un generoso giro d’olio e quando sarà bello caldo ci facciamo rosolare il polpettone, girandolo delicatamente, fino a formare una crosticina omogenea.
A questo punto sfumiamo con il vino bianco e uniamo il resto degli odori insieme alle carote, il sedano fatto a pezzi e due mestoli di brodo.
Copriamo con carta di alluminio e facciamo cuocere a calore moderato per circa 40 minuti. Ogni tanto irroriamo il polpettone con il sughetto e se vediamo che si asciuga troppo, aggiungiamo altro brodo o anche acqua, se preferite.
Terminata la cottura tiriamo su il polpettone e mentre lo facciamo riposare togliamo l’aglio, il rosmarino e la salvia, versiamo la salsina nel bicchierone e con il pimer diamo una bella frullata per rendere la salsa bella vellutata.
Per una salsa ancora più densa basterà aggiungere un po’ di amido di mais, riportarla sul fuoco fino alla densità desiderata.
E adesso affettiamo il POLPETTONE DI MANZO FARCITO e lo gustiamo con la sua salsina, perfetta per una bella scarpetta!
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Ti potrebbero interessare anche queste:
Ma potete farle anche con il pesce: