POLPETTINE DI CAPPONE IN BRODO
Quando si preparano i piatti per le feste di Natale tendiamo sempre ad abbondare e puntualmente abbiamo arrosti, brodo e bolliti che a volte siamo costretti a mangiare per giorni per non sprecarli.
Possiamo però rendere più invitanti i nostri avanzi, ad esempio utilizzando i resti del cappone sia arrosto che bollito per creare delle deliziose POLPETTINE DI CAPPONE IN BRODO.
Una ricetta semplice da fare e che possiamo proporre tranquillamente perché nessuno sospetterà che si tratta di una squisita rielaborazione. Però queste polpettine possono essere anche una valida, insolita e gustosa alternativa ai classici tortellini.
Polpettine morbide e saporite che saranno gradite da grandi e bambini.
- 250 gr di cappone bollito o arrosto
- 50 gr di mollica di pane
- 2 uova medie
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- erba cipollina
- noce moscata
- 1 lt di ottimo brodo
- sale
- pepe
Adesso formiamo le nostre POLPETTINE DI CAPPONE prendendo dei piccoli pezzi di impasto che arrotoliamo tra le manI. Dovranno essere poco più piccole di una noce. Per la grandezza comunque potete scegliere il formato che preferite.
Mettiamo ora a scaldare il brodo e quando bolle caliamo le nostre polpettine e le facciamo cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
POLPETTINE DI CAPPONE IN BRODO morbide e saporite e che possiamo anche spolverare con del parmigiano. Personalmente, quando il brodo è ottimo, non aggiungo parmigiano.
Guardate, assaggiate e ditemi se vi sembra un piatto riciclato!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete mettere queste polpettine anche in brodo vegetale o vellutate o passati di verdura.
➡️ Se vi piace, potete aggiungere all’impasto anche un pochino di prezzemolo.
____________________________________________________________________
Avete un debole per le minestre?
Provate anche queste ricette: