POLPETTE DI BORRAGINE E TONNO
Altre volte ho usato la borragine nelle mie ricette e come vi ho già raccontato, è una pianta spontanea e selvatica che cresce nei campi o ai bordi delle strade oppure, in questo periodo, infesta gli orti, con le sue foglie pelosette e i fiori azzurrini/viola.
Il sapore della borragine è un po’ particolare perché ricorda vagamente il sapore del pesce. Quindi ben si abbina al tonno, quello in scatola che abbiamo sempre in casa. Ecco allora delle deliziose POLPETTINE DI BORRAGINE E TONNO, croccanti fuori e morbidissime dentro, che possiamo gustare al naturale oppure possiamo accompagnarle con qualche salsina di nostro gusto.
A me piacciono fritte, ma se avete qualche controindicazione possiamo tranquillamente cuocerle in forno, ricordando di mettere un filino d’olio su ogni polpettina prima di infornarle.
- 400 gr circa di borragine
-
1 patata media
-
1 scatoletta di tonno da 60 gr
-
1 spicchio d’aglio
-
1 cucchiaio colmo di pecorino
- 1 uovo
-
pangrattato q. b. per la consistenza dell’impasto
- pangrattato per la panatura q. b.
-
olio di semi di arachidi o girasole per friggere
-
sale
-
pepe
Ora in un recipiente mettiamo la borragine saltata, il tonno sgocciolato dal suo olio, la patata schiacciata, il tuorlo d’uovo (l’albume lo mettiamo da parte, ci servirà per la panatura finale), il pecorino, sale, pepe e mischiamo bene il tutto.
Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di pangrattato, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Oppure aggiungiamo della mollica di pane sbriciolata.
CONSIGLIO: prima di aggiungere altro pangrattato agli impasti, aspettiamo sempre un pochino, per dare il tempo al pane di assorbire l’umidità in eccesso.
Prendiamo quindi una quantità di composto, formiamo delle polpettine che passiamo prima nell’albume (che abbiamo messo da parte) sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato.
Facciamo scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti e quando sarà caldo, 170°C circa, friggiamo poche polpettine alla volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Quando le POLPETTINE DI BORRAGINE E TONNO saranno belle dorate, le scoliamo su carta assorbente e prima di friggere nuovamente, aspettiamo che l’olio rialzi la sua temperatura.
Le POLPETTINE DI BORRAGINE E TONNO sono buonissime al naturale da gustare con un aperitivo, ma sono squisite anche come secondo piatto, accompagnandole in entrambi i casi con le salsine a noi più gradite!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Queste polpette sono buonissime anche da sole.
➡️ Potete anche mettere metà pecorino e metà parmigiano.
➡️ Volendo possiamo farcirle con del formaggio o mozzarella.
______________________________________________________________
Ti piacciono le polpette?
Allora prova anche queste ricette: