PLUMCAKE SALATO AL BROCCOLO SICILIANO
Il Plumcake è di solito un dolce lievitato a base di uova, farina, zucchero, burro (che possiamo sostituire con olio), a volte si può aggiungere anche yogurt o frutta o marmellata o altre creme dolci.
Ma i Plumcake si possono fare anche salati come questo insolito PLUMCAKE SALATO CON BROCCOLO SICILIANO che regala un bellissimo colore verde all’impasto. Ha un buonissimo profumo, è soffice e resta umido per diversi giorni, sempre che riusciate a non finirlo tutto in una giornata!
Questo PLUMCAKE SALATO CON BROCCOLO SICILIANO è ottimo per chi ama le colazioni salate o per una merenda genuina dei bambini, che di solito non amano mangiare le verdure.
Si prepara velocemente, perché basta frullare il broccolo siciliano a crudo e poi unire tutti gli altri ingredienti.
In corso di lavorazione mi sono accorta di non avere il lievito istantaneo per torte salate, che ho sostituito con del semplice aceto di riso e bicarbonato, che ha fatto lievitare alla perfezione il mio PLUMCAKE SALATO CON BROCCOLO SICILIANO.
Per creare il lievito istantaneo in casa, va bene anche l’aceto di mele che come quello di riso è più gradevole, ma può andare bene anche il classico aceto o il succo di limone. Se invece dobbiamo preparare il lievito istantaneo per dolci, basterà aggiungere a quanto ho detto sopra una bustina di vanillina, che renderà il nostro lievito casalingo più profumato!
- 300 gr di broccolo siciliano
- 2 uova
- 100 gr di latte
- 80 gr di olio extravergine
- 200 gr di farina 00
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di pecorino grattugiato
- qualche filo di erba cipollina (facoltativa)
- lievito: 40 gr di aceto di riso e 3 gr di bicarbonato (oppure 8 gr di lievito istantaneo per torte salate)
- pepe (facoltativo)
- sale
Visto poi che non avevo il lievito per torte salate, ho preparato il lievito in casa, mischiando l’aceto di riso (va bene anche aceto di mele) con il bicarbonato e vedrete che si formerà una schiuma. Uniamo questo lievito casalingo all’olio e lo versiamo nel nostro impasto.
Aggiungiamo poi il latte, il sale, una macinata di pepe, l’erba cipollina tritata e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendiamo un pezzo di carta forno, la bagnamo bene, la strizziamo, ci foderiamo lo stampo da plumcake e poi ci versiamo dentro il nostro impasto, dopodiché con la spatola tracciamo un linea per tutta la lunghezza. Questa operazione farà aprire nel mezzo il nostro PLUMCAKE SALATO CON BROCCOLO SICILIANO, che è la caratteristica di tutti i plumcake sia dolci che salati.
Facciamo cuocere il PLUMCAKE SALATO CON BROCCOLO SICILIANO in forno già caldo a 180°C per circa 50/60 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno e facciamo sempre la prova stecchino.
Ecco il mio plumcake pronto!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda altre mie ricette simili: