PESTO CON POMODORINI CILIEGINI SECCHI
Tutti conosciamo il famoso pesto ligure, ma avete mai provato il PESTO CON POMODORINI CILIEGINI SECCHI?
Dolcissimi pomodorini ciliegini essiccati al sole che insieme a mandorle, acciughe, capperi e basilico, emulsionati insieme ad un ottimo olio extravergine, danno vita ad un pesto insolito e saporito.
Possiamo usare il PESTO ROSSO CON POMODORINI CILIEGINI SECCHI come salsa per condire la pasta, facendo una base di aglio e olio, oppure possiamo prepararci delle sfiziosissime bruschette.
Se non consumate il PESTO CON POMODORINI CILIEGINI SECCHI subito, possiamo conservarlo in frigo per qualche giorno, in un barattolo di vetro coperto da un filo d’olio.
- 90 gr circa di pomodorini ciliegini secchi (oppure pomodori secchi)
- 2 filetti di acciughe sottolio
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di mandorle spellate
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 2 cucchiaini di capperi sottaceto
- olio extra vergine
La prima cosa da fare è sbollentare i pomodorini secchi, per ridargli la morbidezza e togliere un po’ di sale.
Poi scoliamo i pomodorini secchi, li facciamo freddare e li tamponiamo con della carta cucina.
Nel frattempo in un padellino tostiamo le mandorle, per scaldare gli oli che contengono e accentuare così il loro sapore.
Ora prendiamo il robot da cucina e nel bicchierone mettiamo i pomodorini secchi e lo spicchio d’aglio schiacciato. Anche se andrà tutto tritato, preferisco schiacciare prima l’aglio affinché venga tritato meglio e non ritroviamo pezzetti nel pesto.
Aggiungiamo anche i filetti di acciughe, i capperi con un cucchiaino del loro aceto, il pecorino, le foglie di basilico lavate e asciugate e le mandorle che abbiamo leggermente tostato
Azioniamo quindi il robot e diamo una bella frullata aggiungendo a filo l’olio extra vergine d’oliva, nella quantità che servirà a frullare bene tutti gli ingredienti e in base a quanto lo vogliamo denso.
Se vogliamo un pesto dove ancora si sente qualche pezzettino di mandorla e pomodorini, allora frulliamo poco.
Al contrario, se vogliamo un pesto più cremoso, mettiamo il composto nel bicchierone e diamo ancora qualche colpetto di pimer in più fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Il nostro PESTO DI POMODORINI CILIEGINI SECCHI è pronto e possiamo conservarlo in frigo, in un barattolo di vetro coperto con un filo d’olio per qualche giorno.
______________________________________________________________________________
Ti piace il pesto?
Guarda anche queste ricette: