PESTO AL BASILICO CON NOCI E PISTACCHI
Quando arriva la bella stagione tutti abbiamo almeno una piantina di basilico sul terrazzo che ci regala profumatissime foglie per arricchire di sapore i nostri piatti e non solo!
Bastano infatti solo pochi grammi di foglie per preparare un buonissimo pesto, un po’ diverso dal solito, perché è un PESTO AL BASILICO CON NOCI E PISTACCHI!
Per il vero pesto servirebbe un mortaio, ma in mancanza possiamo usare un mixer, avendo però l’accortezza di mettere in freezer sia il contenitore che le lame, così si fredderanno bene e non rovineranno eccessivamente il basilico.
Un’altra accortezza è quella di mandare il mixer ad intervalli, sempre per evitare di riscaldare il pesto che stiamo frullando.
Il PESTO AL BASILICO CON NOCI E PISTACCHI si prepara in pochissimi minuti ed è subito pronto per condire la pasta o per prepararci una goduriosa lasagna, ma è anche squisito sopra un crostino per un insolito aperitivo.
Inoltre questo PESTO AL BASILICO CON NOCI E PISTACCHI è sicuramente più economico rispetto a quelo coni pinoli 😉 ma comunque buonissimo!
- 50 gr circa di foglie di basilico
- 80 gr circa di olio evo
- 20 gr di pistacchi
- 20 gr di noci
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato (circa 75/80)
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- sale q. b.
Come prima cosa mettiamo il contenitore del mixer e le lame nel freezer, per farle ghiacciare bene.
Poi prendiamo tutte le foglie del basilico, le laviamo e le asciughiamo tamponandole con la carta cucina.
Ora riprendiamo il mixer, mettiamo dentro le foglie di basilico, le noci, i pistacchi e lo spicchio d’aglio, che preferisco sempre prima schiacciare con lo spremi aglio, così si triterà meglio.
Aggiungiamo poi l’olio extravergine, il parmigiano e il pecorino grattugiato e avviamo il mixer frullando a intermittenza, fino a quando avremo ottenuto la consistenza desiderata.
Ora assaggiamo il nostro PESTO AL BASILICO CON NOCI E PISTACCHI per regolare il sale, se serve, e se dobbiamo aggiungere un pochino di olio extravergine e poi è pronto per condire i nostri piatti per un delizioso crostino!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: