PERE SCIROPPATE CON CIOCCOLATO FONDENTE
Siamo più abituati a mangiare le mele cotte o le prugne al vino rosso ma poche volte usiamo le pere, senza contare che le pere sono molto ricche di acqua e hanno pochissime calorie.
Prepariamo insieme queste deliziose PERE SCIROPPATE CON CIOCCOLATO FONDENTE!
Per questa ricetta useremo le pere Kaiser perché con la loro polpa soda sono le migliori in cucina. Le pere Kaiser hanno origini francesi e hanno una buccia marroncina, che diventa gialla quando è al massimo della maturazione. La polpa è bianca, un po’ granulosa, ma succosa e dolce.
È una ricetta molto semplice, perché basta cuocere le pere in uno sciroppo di acqua, zucchero, vaniglia, cannella (se piace), e buccia d’arancia. Una volta cotte possiamo gustarle in purezza oppure, per renderle ancora più golose, possiamo colarci della cioccolata fondente!
- 4 pere Kaiser medie
- 1 bicchiere di acqua
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di vaniglia
- qualche buccia di arancia (solo la parte arancione)
- 1 pezzetto di cannella (se piace)
- 3 o 4 quadratini di cioccolato fondente
- qualche cucchiaio di latte caldo (per sciogliere il cioccolato)
Ora mettiamo le pere in un tegame, versiamo un bicchiere colmo di acqua, aggiungiamo 5 cucchiai di zucchero, qualche goccia di limone, qualche buccia di arancia (solo la parte arancione, perché la parte bianca è amara) e in ultimo un cucchiaino di vaniglia naturale o un cucchiaino di essenza di vaniglia.
Facciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti con il coperchio. Le pere non devono stracuocere, altrimenti non si terranno in piedi.
Per sentire se sono cotte basterà infilare la lama di un coltello e se non oppone resistenza le nostre pere sono cotte.
Intanto che le pere si freddano, in un pentolino sciogliamo qualche quadratino di cioccolato fondente insieme a 3 o 4 cucchiai di latte. Vi consiglio di tenere vicino un pochino di latte caldo per regolare la densità del cioccolato.
Comunque il cioccolato deve essere denso, per farlo aggrappare bene alle pere, se fosse troppo lento scivolerebbe via.
Adesso mettiamo un po’ di sciroppo di cottura nel fondo del piatto, poggiamo le pere in piedi e poi con un cucchiaio versiamo il cioccolato partendo dalla punta del picciolo che lo dirigerà in tutte le direzioni.
Con le bucce di arancia che abbiamo usato in cottura decoriamo le nostre pere sciroppate con cioccolato fondente, aggiungiamo poi qualche pezzetto di cannella e delle foglioline di menta.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Versate il cioccolato sulle pere quasi fredde, se fossero calde il cioccolato scivolerebbe giù.
➡️ Se vi piace, nella cottura delle pere potete mettere dei pezzetti di cannella.
➡️ Possiamo spolverare le pere anche con della polvere di cannella.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo dolce?
Prova anche queste ricette: