PEPERONI RIPIENI CON PATATE MOZZARELLA E PROSCIUTTO COTTO
I peperoni, grazie alla loro forma, si prestano ad essere riempiti con gustosi ripieni che ne fanno un piatto molto gustoso e bello ricco, che per questo possiamo considerare piatto unico. Per il ripieno ci sono tante varianti: vegetariano, con la carne, con il riso, con il pesce e con tutto quello che la fantasia ci suggerisce. Quelli che vi propongo in questa ricetta sono dei PEPERONI RIPIENI CON PATATE SCAMORZA E PROSCIUTTO COTTO.
La cottura in forno garantisce una crosticina dorata e croccante. Per una versione vegetariana basterà non mettere il prosciutto cotto.
- 1 peperone di circa 300 gr
- 150 gr di patate rosse
- 100 gr di scamorza
- 80 gr di prosciutto cotto
- 1 cucchiai di parmigiano
- noce moscata
- prezzemolo
- olio
- sale
- pepe
Poi tagliamo a dadini il prosciutto cotto e la scamorza (o altro formaggio a pasta filata di vostro gradimento)
Raccogliamo le patate in un recipiente insieme al prosciutto cotto, la scamorza, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe. Amalgamiamo il tutto, lasciando il composto sempre un po’ grossolano.
Saliamo e pepiamo l’interno dei peperoni, li riempiamo per metà pressando un po’ il ripieno e poi finiamo di riempire i peperoni con il resto del ripieno senza compattarlo.
Foderiamo una teglia con carta forno bagnata e strizzata e ci mettiamo i nostri peperoni ripieni con scamorza e prosciutto cotto.
Spolveriamo i peperoni con un po’ di pangrattato e di parmigiano e poi finiamo con un filo d’olio o se preferiamo con dei fiocchetti di burro.
Mettiamo i peperoni ripieni in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino a quando vedremo una bella crosticina dorata e croccante.
Questi peperoni ripieni con patate scamorza e prosciutto cotto sono da gustare caldi e filanti!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste!