PEPERONI FRIGGITELLI RIPIENI
I friggitelli sono una varietà di peperoncini dolci, non eccessivamente grandi e per niente piccanti che, come dice il nome, vengono mangiati fritti ma si prestano anche ad essere riempiti, come questi PEPERONI FRIGGITELLI RIPIENI con patate e tonno!
I PEPERONI FRIGGITELLI RIPIENI sono molto semplici da preparare e possiamo scegliere qualsiasi tipo di ripieno, carne, pesce, verdure e con tutto quello che ci suggerisce la fantasia.
Sia che scegliamo di farli ripieni o lasciarli al naturale, i peperoni friggitelli si cuociono in pochissimo tempo e sono un delizioso contorno sia per pietanze a base di carne che di pesce, ma possiamo gustarli anche sopra delle fette di pane bruscato per una sfiziosa bruschetta.
- 200 gr circa di peperoni friggitelli
- 500 gr di patate rosse (da sbucciare)
- 1 scatoletta di tonno da 60 gr
- 1 filetto di acciughe
- circa 10 capperi (ma possiamo metterne quanti ne vogliamo)
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 uovo medio
- qualche foglia di prezzemolo
- erba cipollina (facoltativa)
- una grattugiata di noce moscata
- 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
- pangrattato
- olio evo
- sale
- pepe
Ora in un recipiente mettiamo le patate schiacciate con lo schiacciapatate, le calottine dei peperoni friggitelli che abbiamo tritato, il filetto di alici, i capperi sminuzzati, il prezzemolo e l’erba cipollina.
Aggiungiamo poi il tonno sgocciolato, il pecorino grattugiato e l’uovo leggermente sbattuto.
Profumiamo con una generosa grattugiata di noce moscata, saliamo, pepiamo e mischiamo bene il tutto, dopodiché riempiamo i peperoni friggitelli con il ripieno spingendolo leggermente per riempire bene ogni spazio. Se avanza del ripieno? Nessun problema, ci facciamo delle polpettine!
Mettiamo quindi i PEPERONI FRIGGITELLI RIPIENI in una teglia rivestita con carta forno e li spolveriamo con pecorino e pangrattato.
Cuociamo i PEPERONI FRIGGITELLI RIPIENI in forno già caldo a 180°/200°C per circa 10 minuti, passando negli ultimi istanti a modalità grill per creare una leggera doratura in superficie.
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ I peperoni friggitelli hanno bisogno di poca cottura.
➡️ Possiamo farcire i friggitelli sia con ripieni di carne che di pesce oppure farli vegani.
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta con i peperoni friggitelli?
Prova anche queste: