PENNETTE CON PEPERONI ROSSI ALLA CAPRESE
Quando arriva la bella stagione diamo il via a piatti freschi e gustosi con i prodotti di stagione e con cotture brevissime, come queste PENNETTE CON PEPERONI ROSSI ALLA CAPRESE con la mozzarella che con il calore diventa filante.
Un piatto che si prepara giusto il tempo di cottura della pasta perché i peperoni, una volta tagliati a dadini, vanno scottati per pochi istanti in padella con uno spicchio d’aglio e un po’ di scalogno tritato.
Giusto una spruzzatina di vino bianco per rendere la salsina più saporita, un po’ di basilico fresco e appena il vino evapora ci facciamo saltare la pasta insieme a poca acqua di cottura.
A fine cottura aggiungiamo i dadini di mozzarella, del basilico fresco, una bella macinata di pepe nero, una bella mescolata e buon appetito!
- 130 gr di pennette
- 1 peperone rosso grande
- 1 mozzarella
- 1 spicchio d’aglio
- 1 spicchio di scalogno
- 1 cucchiaio di vino bianco
- olio
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
- basilico
- sale
- pepe
Ora aggiungiamo un pizzico di peperoncino, saliamo, pepiamo e profumiamo con il basilico fresco e sfumiamo con il vino bianco.
Adesso con un mestolo forato tiriamo su le pennette e le tuffiamo nella padella con i peperoni saltandole velocemente o semplicemente girandole con un cucchiaio.
Infine completiamo con la mozzarella a dadini, altre foglie di basilico e una mescolata veloce. Il calore della pasta è sufficiente a far sciogliere la mozzarella per delle gustose e filanti PENNETTE CON PEPERONI ROSSI ALLA CAPRESE!
Eccole qui le nostre PENNETTE CON PEPERONI ROSSI ALLA CAPRESE una pasta che io ho volutamente fare calda per far filare la mozzarella. Per un fresco piatto estivo, facciamo freddare la salsa con i peperoni e solo dopo aggiungiamo la mozzarella.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: