PATATE HASSELBACK FARCITE
Da bambina, quando mia nonna bolliva le patate, mi chiamava e mi dava sempre una patatina bollita con tutta la buccia che io mi divertivo a levare per mettere sopra un pizzico di sale. Me le ricordo sempre buonissime nella loro semplicità. Infatti le patate sono sempre buonissime, ma quando sono delle PATATE HASSELBACK FARCITE diventano addirittura goduriose!
Le patate Hasselback sono un piatto di origine svedese e potete gustarle anche solo tagliate e condite con un trito di erbe aromatiche e irrorate di burro, come la vera ricetta richiede.
______________________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 2 patate medie
- 2 patate medie rosse di circa 200 gr l’una
- 2 rametti di rosmarino
- timo
- origano
- formaggio a pasta filata (o altro di vostro gusto)
- prosciutto cotto (o altro salume a vostro gusto)
- olio
- sale
- pepe
Prepariamo ora il misto di erbe aromatiche con il rosmarino tritato, il timo, l’origano il sale e il pepe e ci condiamo le patate, inserendo il trito tra ogni fettina.
Pennelliamo quindi le nostre patate Hasselback con olio evo o se preferite con del burro fuso e le mettiamo a cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 60 minuti. Per testare la cottura inseriamo uno spiedino di legno e se entra facilmente le patate saranno cotte.
Durante la cottura vi consiglio di pennellarle spesso con l’olio e le erbe aromatiche, verranno più saporite.
Nel frattempo tagliamo il formaggio e prepariamo le fette di prosciutto cotto o altro salume a vostra scelta e quando le patate saranno cotte le farciamo alternando una fetta di formaggio e una fetta di prosciutto fino a riempiere ogni taglio.
Per renderle ancora più goduriose, possiamo mettere sopra le patate del gorgonzola dolce che sciogliendosi penetrerà tra le varie fette.
Pennelliamo di nuovo tutte le patate e poi le rimettiamo in forno, fino a quando vedremo che il formaggio comincia a sciogliersi.
A questo punto toglietele dal forno e gustatevi queste deliziose patate hasselback farcite!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste ricette: