PATATE AL FORNO ALLA RUSTICONA
Se decidiamo di preparare delle patate come contorno siamo sicuri di non sbagliare perché piacciono sempre a tutti. In questa ricetta vi propongo le PATATE AL FORNO ALLA RUSTICONA!
Queste patate non dobbiamo neanche pelarle perché le cucineremo con tutta la buccia, naturalmente ben lavata e spazzolata, per togliere tutte le impurità.
Profumiamo le patate con tante erbe aromatiche e quando saranno ben condite le passiamo in forno ben caldo per la cottura finale, che le renderà croccantine fuori e morbidissime dentro.
Queste patate al forno alla rusticona sono perfette sia con piatti di carne che di pesce. Sono il contorno ideale per quando abbiamo ospiti perché possiamo prepararle in anticipo e infornarle al momento, senza rischiare che diventino nere perché vengono prima bollite.
______________________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 2 persone
- 4 patate medie (possibilmente con la buccia non rovinata)
- 2 rametti di rosmarino fresco
- timo
- aglio in polvere
- 1 spicchio d’aglio intero e vestito
- erba cipollina
- olio evo
- sale
- pepe
Ora condiamo le patate con il sale e il pepe da ambo i lati e poi le mettiamo in una teglia e le insaporiamo con il timo, l’erba cipollina, il rosmarino fresco tritato, l’aglio in polvere e i semi di finocchio.
Adesso irroriamo le patate con olio evo, aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio vestito per profumare l’olio e le mettiamo in forno già caldo a 200°C fino a quando le patate avranno un bel colore dorato e la buccia sarà croccantina.
Eccole qui le nostre patate al forno alla rusticona! Semplici, profumate e appetitose come solo le patate sanno essere.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Queste gustose patate possono accompagnare sia carne che pesce.
➡️ Potete aggiungere anche della paprika.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste ricette: