PASTICCIO DI BROCCOLI CON SPECK E FORMAGGI
I pasticci, sia di pasta che di verdure, sono dei piatti ricchi di ingredienti saporiti che li rendono sempre particolarmente goduriosi e molto apprezzati da tutti.
I pasticci di verdure inoltre, come questo PASTICCIO DI BROCCOLI CON SPECK E FORMAGGI, posso essere anche un modo “strategico” per far mangiare le verdure ai bambini, perché si confondono tra besciamella, speck e gustosi e filanti formaggi!
- 1 piccolo broccolo romanesco
- 2 fette di speck
- 60 gr di fontina
- 2 fette di mozzarella
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina
- 350 gr di latte
- aglio in polvere
- noce moscata
- pecorino (o parmigiano o entrambe)
- peperoncino (solo se non ci sono bambini)
- pangrattato
- erba cipollina
- sale
- pepe
Tagliamo il broccolo separando tutti gli “alberelli” e poi lessiamoli in acqua leggermente salata.
Nel frattempo prepariamo la besciamella mettendo in un pentolino il burro. Appena si scioglie aggiungiamo la farina e mescoliamo bene. Uniamo quindi il latte poco alla volta per evitare di fare grumi e la facciamo cuocere fino a quando velerà il cucchiaio o fino alla densità desiderata, sempre mescolandola.
Insaporiamo la besciamella con una generosa grattugiata di noce moscata, pepe, sale a piacere e un pizzico di peperoncino, sempre che non ci siano i bambini.
Ora in una pirofila componiamo il nostro pasticcio iniziando con uno strato di besciamella, poi con i broccoli che condiamo con un pizzico di aglio in polvere, sale e pepe, altra besciamella, lo speck tagliato, la fontina e la mozzarella a fettine, il formaggio grattugiato e via così fino a riempire la pirofila.
Terminiamo con una spolverata di pangrattato, erba cipollina e un giro di olio evo, poi inforniamo in forno già caldo a 200°C per circa 15/20 minuti e comunque fino a quando avremo una bella crosticina dorata.
Mettiamo il nostro pasticcio di broccoli con speck e formaggi in forno già caldo a 200°C per circa15/20 minuti e comunque fino a quando vedremo una bella crosticina dorata, quindi regolatevi con il vostro forno.
Gustate questo godurioso pasticcio di broccoli con speck e formaggi bello caldo e filantissimo!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete usare qualsiasi tipo di formaggio.
➡️ Possiamo anche saltare i broccoli in padella con aglio, olio e peperoncino prima di metterli nella pirofila.
___________________________________________________________________
Ti piacciono le ricette con le verdure?
Queste potrebbero interessarti: