PASTA PATATE E ZUCCA
Quando dico che mi piacciono le minestre molti mi guardano come se fossi un’aliena. Sì le adoro tutte, specialmente con l’arrivo del freddo! Minestre in bordo, vellutate, pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie, di farro e potrei continuare all’infinito.
In questa ricetta vi propongo questa PASTA PATATE E ZUCCA bella calda e fumante, densa al punto giusto e che profuma di buono!
Noi dobbiamo solo tagliare tutti gli ingredienti perché la minestra, bollendo a fuoco medio basso, si prepara da sola. Le patate in parte si disferanno e diventerà densa e cremosa, noi dobbiamo solo aggiungere un po’ di pasta.
Per me i formati di pasta che ci vanno bene sono i cannolicchi o gli spaghetti spezzati oppure i maltagliati o la pasta mista.
Per una PASTA PATATE E ZUCCA più goduriosa possiamo mettere nella minestra del formaggio tipo provola, taleggio o una semplice cialdina al pecorino, intera o sbriciolata.
- 700 gr di patate
- 200 gr zucca
- mezza costa di sedano
- mezza carota
- 1 spicchio di cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino scarso di concentrato di pomodoro
- 60 gr di pasta mista
- 2 rametti di rosmarino
- 1 l di brodo vegetale
- olio evo
- peperoncino (facoltativo)
- cotica di maiale (facoltativa)
- sale
- pepe
Ora versiamo il brodo vegetale fino a coprire le patate e la zucca, uniamo un mazzetto di rosmarino legato, un pochino di rosmarino lo mettiamo tritatissimo e facciamo cuocere a fuoco medio.
Mescoliamo di tanto in tanto e quando le patate saranno cotte aggiungiamo la pasta e la portiamo a cottura. Se vedete che la minestra è troppo densa aggiungete acqua calda o brodo vegetale.
La nostra PASTA PATATE E ZUCCA adesso è pronta per essere gustata bella calda per un perfetto comfort food!
___________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: