PANZEROTTI RIPIENI CON MELANZANE E FORMAGGIO
Quanto sono buoni i panzerotti con i loro golosi e appetitosi ripieni? Se piacciono tantissimo anche a voi, con lo stesso impasto senza lievitazione delle pizzette possiamo preparare dei gustosi PANZEROTTI RIPIENI CON MELANZANE E FORMAGGIO, una ricetta alla portata di tutti e che si prepara in poco tempo.
Le melanzane sono a funghetto con un sughetto leggermente piccante e con un cuore di formaggio filante che uscirà al primo morso!
Sono buonissimi anche freddi, perché rimangono morbidi a lungo. Naturalmente il panzerotto sarà felice di accogliere qualsiasi ripieno che la vostra fantasia vi suggerisce!
- 300 gr di farina 00
- 1 patata di circa 100 gr
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 100/150 gr circa d’acqua
Per il ripieno dei panzerotti:
- 1 melanzana
- 1 spicchio di cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 3/4 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro o polpa di pomodoro
- formaggio a pasta filata o mozzarella o altro formaggio a vostro gusto
- 1/2 cucchiai di latte per pennellare i panzerotti
- peperoncino
- sale
- pepe
In una padella mettiamo un bel giro d’olio, lo spicchio d’aglio, la cipolla tritata e quando sarà un po’ appassita uniamo la melanzana a dadini con il sale e pepe e facciamo rosolare.
Quando le melanzane avranno preso un colore dorato, aggiungiamo il concentrato di pomodoro diluito con acqua (o la salsa di pomodoro) e lo versiamo nella padella insieme a qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere per qualche istante per far asciugare un po’ la salsa.
Ora prendiamo un recipiente, ci mettiamo la farina, l’olio, lo zucchero, il lievito passato al colino, il sale, la patata schiacciata e impastiamo aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente poca alla volta, perché potrebbe non servire tutta. La quantità di acqua dipende molto dall’umidità della farina.
Giriamo il composto con una forchetta poi, quando avremo raccolto quasi tutta la farina, rovesciamo l’impasto su una spianatoia e lo lavoriamo per qualche istante, fino a formare una massa liscia e compatta. L’impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso.
Adesso prendiamo impasto, lo dividiamo in spicchi, formiamo delle palline di circa 40 gr l’una e con un mattarello le stendiamo in piccoli dischi.
Mettiamo quindi al centro di ogni disco un cucchiaio di melanzane a funghetto e un pezzo di formaggio oppure mozzarella e ripieghiamo la pasta non combaciandola, ma lasciando un piccolo bordino che sarà quello che formerà il cornicione.
Adesso ripieghiamo il bordo arrotolandolo tutto intorno, facendo una pressione per sigillarla bene.
Naturalmente potete anche sovrapporre i bordi del panzerotto e sigillarli bene con i rebbi di una forchetta.
A questo punto non ci resta che mettere in nostri panzerotti su una teglia con carta forno, pennellarli con il latte e infornarli a 180°C/200°C per circa 20 minuti e comunque fino a quando li vedremo dorati.
Ogni forno è diverso, quindi regolatevi sempre con il vostro!
Gustiamoci i nostri panzerotti ripieni con melanzane e formaggio appena sfornati, caldi, piccantini al punto giusto e con un godurioso formaggio filante.
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al momento di infornare il forno deve essere sempre già caldo e a temperatura.
➡️ La patata nell’impasto regala una morbidezza favolosa, anche nei giorni seguenti, se riuscite a non mangiarli tutti insieme!
➡️ Possiamo anche non mettere la patata.
______________________________________________________________
Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche queste: