PANZANELLA VIVACE CON POMODORINI E OLIVE GRECHE
La panzanella nasce come piatto povero e per recuperare il pane raffermo. Per questo motivo il pane viene ammollato e poi ricoperto con un condimento a base di pomodori ben maturi e con aggiunta di altri ingredienti che possono variare in base ai gusti.
Personalmente non mi piace molto il pane semplicemente ammollato nell’acqua per cui ecco la mia versione di PANZANELLA VIVACE CON POMODORINI E OLIVE GRECHE!
Vi chiederete perché vivace? Perché il pane è stato tagliato e tostato in padella con olio, origano e un profumo di aglio che lo rende molto più saporito. Proprio quella leggera tostatura non lo farà ammollare del tutto.
Inoltre c’è anche un pizzico di peperoncino che vivacizza ancora di più questa panzanella, impreziosita dalla presenza di ottime e polpose olive greche!
- 6 fette di baguette
- 12 pomodorini ciliegini
- 1 costa di sedano
- 20 olive greche (Ficacci)
- qualche anello di cipolla (se piace)
- origano
- aglio in polvere
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- basilico
- olio
- sale
- pepe
- peperoncino (facoltativo)
Tagliamo il pane a dadi grandi e intanto mettiamo a scaldare una padella con un filo d’olio, un po’ di origano, il sale e un pizzico di peperoncino.
Quando l’olio sarà caldo, ci mettiamo i dadi di pane insieme ha un pizzico di aglio in polvere e li facciamo dorare.
Mettiamo da parte i dadi di pane dorato, tagliamo i pomodorini e li raccogliamo in una ciotola insieme alla costa di sedano tagliata a dadini.
Condiamo i pomodorini con abbondante olio, l’aceto, qualche fogliolina di basilico, il sale, il pepe e facciamo riposare i pomodorini affinché rilascino tutto il loro succo che servirà per condire la nostra panzanella
Adesso prendiamo due ciotoline e a strati ci mettiamo qualche dado di pane e qualche oliva, aggiungiamo un po’ di pomodorini e qualche fogliolina di rughetta e ricominciamo con altro pane, pomodori e olive.
Alla fine versiamo il sughetto che si è formato nelle due ciotole, profumiamo con una macinata di pepe nero e decoriamo con foglioline di basilico e con degli anelli di cipolla, se vi piace.
La PANZANELLA VIVACE CON POMODORINI E OLIVE GRECHE va mangiata fredda, quindi potete prepararla un po’ in anticipo e metterla in frigo.
Il sughetto rilasciato dai pomodorini bagnerà il pane che rimarrà sempre leggermente croccante e sopratutto molto saporito!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: