PANINI DA BUFFET SENZA BURRO
Avete presente quei panini piccoli, morbidi, profumati che troviamo sempre ai buffet, farciti con ogni ben di Dio? Ebbene eccoli i PANINI PER BUFFET SENZA BURRO!
Facili da preparare perché è un semplice impasto che possiamo lavorare a mano per 10 minuti o con la planetaria e, qualunque sia il modo di impastare, il risultato sarà sempre fantastico.
I panini sono di circa 26 gr l’uno e i cornettini circa 18 gr, ma potete farli anche più grandi o addirittura più piccoli o dare forme diverse. Hanno un sapore neutro per poterli farcire sia con il dolce che con il salato.
Ideali per una merenda si possono anche congelare per averli sempre a disposizione.
-
300 gr di farina manitoba
-
200 gr di farina 00
-
125 gr di acqua tiepida (quanta ne raccoglie)
-
125 gr di latte tiepido
-
15 gr di lievito di birra fresco
-
20 gr di zucchero
-
50 gr di olio di girasole (anche olio evo)
-
15 gr di sale
-
1 uovo per pennellare (oppure solo latte)
-
semi di papavero
-
semi di sesamo
-
semi di lino
In ogni caso in un recipiente mettiamo le due farine che mischiamo bene, aggiungiamo l’olio, il lievito sciolto con una parte di latte tiepido e lo zucchero, la restante parte di latte e cominciamo ad impastare.
Uniamo anche l’acqua tiepida, sempre un poco alla volta, perché in base all’umidità della farina potrebbe servirne di meno o anche poco di più, e in ultimo aggiungiamo il sale.
Se impastiamo a mano, lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti, fino a vederlo liscio. Se usiamo la planetaria impastiamo fino a quando la nostra pasta si incorderà attorno al gancio.
Formiamo quindi una bella palla liscia e compatta.
Ora ungiamo un recipiente, ci mettiamo dentro il nostro impasto ungendolo con le mani già unte. Facciamo il classico taglio a croce, per controllare bene la lievitazione (e anche un po’ per scaramanzia 😉) poi lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
A fine lievitazione rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e senza maltrattarlo lo allunghiamo, facciamo due pieghe e poi con una spatola lo tagliamo a pezzi di circa 26 gr.
Ora con ogni pezzo formiamo delle palline belle lisce che andremo a mettere su una teglia rivestita con carta forno e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Se vogliamo divertirci, con una parte di impasto possiamo formare anche dei simpatici cornettini.
Con il mattarello stendiamo il rimanente impasto come una pizza, con uno spessore di circa 5 mm, poi con una rotella tagliamo degli spicchi e su ogni spicchio facciamo un taglietto al centro della base, come da foto.
Prendiamo ogni triangolo, ripieghiamo verso l’interno i due lembi centrali e poi arrotoliamo fino alla punta tirandolo leggermente.
Poggiamo i cornetti su una teglia rivestita di carta forno con la chiusura posta sotto il cornetto, così in cottura la punta non si alzerà e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione stemperiamo un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte, pennelliamo i nostri deliziosi PANINI DA BUFFET SENZA BURRO e li spolveriamo con dei semi di papavero, di sesamo e di lino o tutti quelli che preferite.
Facciamo cuocere i PANINI DA BUFFET SENZA BURRO in forno già caldo a 170°C per circa 10/15 minuti sempre in base al vostro forno.
Belli, soffici, dorati e profumati, i nostri PANINI DA BUFFET SENZA BURRO sono pronti per essere farciti con tutto quello che ci piace di più, sia dolce che salato e ottimi anche come pane da tavola!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Distanziate i panini perché in cottura lieviteranno.
➡️ Dopo la cottura e quando saranno freddi, possiamo anche congelarli. Quando ci serviranno basterà tirarli fuori dal freezer pochi minuti prima oppure possiamo metterli 2/3 minuti in forno tiepido.
___________________________________________________________________
Ti piace fare il pane?
Prova anche queste ricette: