PANINI CON FARINA D’AVENA
Ogni volta che compro un pacco di zucchero o di cacao o di lieviti o di farina, mi piace sempre leggere tutti i loro suggerimenti per l’utilizzo e metto sempre da parte le ricette che riportano. Così è stato quando ho comprato la farina d’avena che da tempo volevo provare e ho visto delle belle ricettine riportate sulla confezione.
La prima ricetta che ho voluto provare è stato il pane d’avena, ma anziché fare una pagnotta unica, con la stessa ricetta ho creato 4 profumatissimi PANINI CON FARINA D’AVENA che ho spolverato con semi di sesamo.
Sono stata incuriosita dalla farina d’avena perché sembra abbia numerosi benefici per la salute, come aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue.
Devo dire che questi PANINI CON FARINA D’AVENA sono veramente buonissimi, gustiamoceli in tranquillità e mille grazie alla mia marca di farina preferita per questa ricetta!

- 350 gr di farina 00
- 150 gr di farina d’avena
- 350 gr di acqua
- 7 gr di lievito di birra secco
- 8 gr di sale
- semi di sesamo (facoltativo)
In un recipiente capiente mettiamo le due farine con il lievito disidratato, mischiamo le farine e poi aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta e solo alla fine aggiungiamo il sale.
Quando abbiamo raccolto grossolanamente tutta la farina, trasferiamo tutto l’impasto sul piano di lavoro e impastiamo fino a formare un massa abbastanza liscia e compatta. Ci vorranno circa 7/10 minuti.
A questo punto facciamo una bella palla, mettiamo l’impasto nel recipiente coperto con la pellicola e facciamo lievitare in un posto tiepido fino al raddoppio dell’impasto, circa 2 ore.
Quando l’impasto avrà lievitato lo dividiamo in 4 pezzi che stendiamo e poi arrotoliamo per formare i nostri PANINI CON FARINA D’AVENA, sigillando la chiusura che andrà a contatto con la teglia.
Dopo che abbiamo preparato i panini, li mettiamo su un teglia rivestita di carta forno, li copriamo con la pellicola e li facciamo lievitare per circa 30 minuti, minuto più minuto meno.
Nel frattempo accendiamo il forno a una temperatura di 225°C, mettendo sul fondo del forno un recipiente con un po’ d’acqua, che formerà il vapore che ci serve nei primi minuti di cottura.
Dopodiché pennelliamo delicatamente i PANINI CON FARINA D’AVENA con acqua tiepida, li spolveriamo con semi di sesamo e poi li mettiamo in forno
Se vedete che i panini scuriscono in superficie ma non sono ancora ben cotti, copriamoli con un foglio di alluminio e continuiamo la cottura.
Ecco i panini con farina d’avena appena sfornati!

______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Si possono congelare appena si sono freddati.
➡️ Quando ci serviranno, tiriamoli fuori dal freezer 15 minuti prima e poi li passiamo qualche istante nel forno caldo e saranno come appena sfornati.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
E se non volete impastare, provate il pane senza impasto!
