PANE PITA O PANE GRECO
Se siete stati in Grecia sicuramente avrete mangiato i pita gyros, una specie di panino farcito con carne, arrotolato e accompagnato con la famosa salsa tzatziki.
Per avvolgere questa carne serve un pane particolare chiamato PANE PITA o PANE GRECO che è una specie di piadina, morbida e molto elastica.
Si può cuocere sia in forno che in padella come ho fatto io, ed è bellissimo e divertente vedere come ogni Pane Pita o Pane greco si gonfia come un palloncino.
Possiamo decidere se mettere la farcitura sopra il Pane Pita e poi arrotolare, come fanno in Grecia, oppure aprire il Pane pita e farcirlo dentro, aprendolo semplicemente tirando i bordi.
Ma il PANE PITA o PANE GRECO è buonissimo anche al naturale, pennellandolo soltanto con una salsina a base di olio, prezzemolo tritato, origano e anche aglio, se piace!
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 cucchiaio di olio evo
Formiamo quindi una palla, la mettiamo nel recipiente coperta da pellicola e la facciamo lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2/3 ore, dipende dalla temperatura esterna.
Dopo la lievitazione, prendiamo l’impasto lo allunghiamo a cilindro e ricaviamo 4 pezzi di circa 90/100 gr l’uno e con ognuno formiamo delle palline, come nel video che segue.
L’impasto è molto morbido e possiamo stenderlo tranquillamente a mano, ma se preferite possiamo usare anche il mattarello, senza strapazzare l’impasto per non rovinare la lievitazione.
Stendiamo il Pane Pita con uno spessore di circa 5 mm, poi lo copriamo con della pellicola o un canovaccio e lo facciamo lievitare per circa 50 minuti.
Adesso scaldiamo una padella antiaderente e quando sarà bella calda ci mettiamo il Pane pita.
Quando vediamo che si formano molte bolle lo giriamo, pennelliamo la superfice con un pochino d’olio, lasciamo cuocere solo pochi istanti e lo giriamo di nuovo e vedrete che si gonfierà come un palloncino.
Giratelo più volte per farlo cuocere ancora qualche secondo da ambo i lati, poi toglietelo e mettetelo in un piatto e proseguite con gli altri pezzi.
Può accadere che qualche Pane Pita non si gonfierà così tanto, ma non vi preoccupate, sarà buono ed elastico lo stesso, come nel video.
Quando tutti i Pane Pita o Pane greco saranno pronti, li pennelliamo con una salsina di olio evo, prezzemolo tritato, origano e se piace anche un po’ d’aglio… sentirete che bontà!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se non siamo in estate, per una bella lievitazione consiglio di mettere a lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa.
➡️ Per sentire il sapore dell’aglio senza trovare i pezzetti, mettiamolo intero nell’olio, così prenderà solo l’aroma.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
E se non volete impastare, provate il pane senza impasto!