PANE FACILE AI SEMI E ERBE AROMATICHE
Quando passiamo davanti a un forno siamo subito catturati dal buon profumo di pane ma se venite nella mia cucina sentirete quel profumo ancora più forte, perché è il profumo del mio PANE FACILE AI SEMI E ERBE AROMATICHE!
Non vi spaventate dalla lunga spiegazione è solamente per farvi vedere tutti i passaggi. Questo è un pane molto facile perché è senza impasto, dove non serve nessun tipo di impastatrice ma solo una forchetta o un semplice mestolo.
Poi basterà fare qualche giro di pieghe a distanza di qualche ora, farlo lievitare e poi infornarlo dentro una pentola di alluminio o ci coccio o di ghisa con il coperchio, ma volendo possiamo infornarlo anche direttamente nella teglia.
È un pane arricchito da tante erbe aromatiche che lo rendono molto profumato e con una morbida mollica anche un po’ lievemente croccante perché l’impasto è arricchito con semi di lino, di papavero e sesamo.
Sia la quantità delle erbe che dei semi potete stabilirli in base alle vostre esigenze, come anche il tipo di erbe e di semi che potete scegliere in base ai gusti di ognuno di noi.
- Pentola di ghisa o di coccio o di acciaio diametro 22 cm con coperchio
- 200 gr di farina di semola di grano duro
- 150 gr di farina manitoba
- 170 gr di farina di farro
- 1 bustina di malto diastasico (facoltativo)
- 350/400 g di acqua a temperatura ambiente
- 10 g di sale (circa 1 cucchiaino colmo)
- 3 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele
- 20 gr di erbe aromatiche e semi (potete aumentare o diminuire le dosi)
- farina o semola rimacinata per spolvero
Ora sciogliamo il lievito con il miele e una parte di acqua presa dal totale.
Con una spatola mischiamo le farine, allarghiamo il centro dove versiamo la restante acqua e il lievito sciolto.
Con una forchetta mischiamo grossolanamente l’impasto, poi aggiungiamo le erbe aromatiche con i semi e impastiamo ancora con la forchetta.
L’impasto deve risultare un po’ appiccicoso, ma a volte le farine in base alla loro umidità potrebbero richiedere un pochino di acqua in più (o in meno). Quindi se vedete che l’impasto è ancora un po’ troppo asciutto, aggiungete pochissima acqua alla volta.
Dopodiché copriamo il recipiente con la pellicola e facciamo lievitare per circa 1 ora. Se fa caldo possiamo far lievitare il nostro impasto su un piano lontano da correnti d’aria, se siamo in inverno facciamo lievitare nel forno spento con luce accesa.
Lasciamo lievitare l’impasto per circa 1 ora, dopodiché togliamo la pellicola e facciamo un giro di pieghe.
Dato che l’impasto è un po’ appiccicoso, bagniamoci le mani con dell’acqua, così non si attaccherà alle nostre dita.
Queste pieghe le facciamo per 3 volte a distanza di un’ora una dall’altra. Vedremo che dopo ogni giro l’impasto cambia sempre consistenza diventando più elastico e anche meno appiccicoso.
Quindi copriamo con la pellicola e adesso lasciamo lievitare fino a vedere quasi triplicato il volume.
Nel frattempo prepariamo un piatto con i semi, ci servirà in seguito per rotolarci questo PANE AI SEMI E ERBE E AROMATICHE e prepariamo un cestino con un canovaccio pulito e infariniamo bene il fondo e i lati.
Dopodiché infariniamo il piano di lavoro con farina di semola, rovesciamo l’impasto e con le mani stendiamo l’impasto in un rettangolo, facciamo un giro di pieghe e lo chiudiamo a palla.
Passiamo un lato del pane nel piatto con i semi e lo mettiamo nel cestino con la parte ricoperta di semi verso il basso a contatto con il canovaccio.
Chiudiamo ora i lembi del canovaccio sopra l’impasto, lo copriamo ulteriormente con un altro canovaccio e lo facciamo lievitare ancora 2 ore per l’ultima volta.
Intanto che il PANE FACILE AI SEMI E ERBE AROMATICHE lievita, noi accendiamo il forno a 230°C e quando mancano 30 minuti alla fine della lievitazione mettiamo nel forno la pentola con il coperchio perché quando ci rovesceremo dentro l’impasto dovrà essere bella calda.
Finita la lievitazione scopriamo il PANE FACILE AI SEMI E ERBE AROMATICHE e facendo attenzione a non scottarci, tiriamo fuori la pentola con il coperchio dal forno e aiutandoci con il canovaccio rovesciamo il PANE FACILE AI SEMI E ERBE AROMATICHE nella pentola.
Rovesciando l’impasto la parte con i semi sarà in superficie e se volete potete anche fare dei tagli per decorare il pane.
Mettiamo quindi il coperchio e facciamo cuocere in forno per 30 minuti con il coperchio, poi scoperchiamo e facciamo cuocere per altri 20 minuti, ma voi regolatevi sempre in base al vostro forno.
Eccolo il nostro PANE FACILE AI SEMI E ERBE AROMATICHE con la sua crosta croccantissima e una mollica soffice e profumata.
So che sarà difficile resistere alla voglia di mangiarlo, ma sarebbe meglio non tagliare il pane prima che si sia freddato o tutt’al più intiepidito!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI DI GINETTA
➡️ Si può congelare il pane a fette e una volta scongelato sarà come fosse appena fatto.
➡️ Potete usare qualsiasi pentola che può andare in forno: in ghisa, in coccio o in acciaio.
➡️ Potete anche non metterlo in pentola, ma direttamente sulla teglia del forno e cuocerlo per circa 50 minuti.
______________________________________________________________________________
Ti piace fare il pane?
Guarda anche queste ricette: