PANE CHALLAH
La Challah è un pane tradizionale ebraico a forma di treccia, mangiato in occasione dello Shabbat, il giorno di festa degli ebrei. Ho visto questa treccia nella galleria di una mia amica e ne sono rimasta talmente affascinata che ho voluto replicarla, anzi è stata proprio lei ad invitarmi a farla. Il mio PANE CHALLAH, un po’ diverso nella forma, è una specie di pan brioche dal gusto leggermente dolce che si accompagna benissimo sia a cibi salati che dolci.
Ha una semplice lavorazione che possiamo fare sia con la planetaria che tranquillamente a mano. Si può gustare al naturale oppure ricoperto di semi oleosi o, se preferiamo una versione dolce, possiamo spolverarlo con granella di zucchero. Ha una morbidezza straordinaria e il suo profumo è fantastico. Questa volta ho voluto dargli una forma insolita, che inizia sempre con una treccia, ma che poi ho arrotolato a chiocciola.
- 400 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00 (oppure tutta manitoba o farina 0)
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 200 gr di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo intero + 1 tuorlo per pennellare
- 1 cucchiaino di sale
- 75 gr di olio di semi (girasole o arachidi)
- semi di lino
- semi di papavero
- semi di sesamo
In una ciotola sciogliamo il lievito di birra insieme allo zucchero ed una parte di acqua presa dal totale e poi lo versiamo in un recipiente dove abbiamo messo la farina.
Aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto e impastiamo aggiungendo l’olio e la restante acqua e solo alla fine uniamo il sale.
Impastiamo bene fino ad ottenere un pasta liscia e se usiamo la planetaria fino a quando è ben incordata intorno al gancio.
Rovesciamo quindi l’impasto del pane challah su una spainatoia, facciamo una serie di pieghe, poi formiamo una palla che mettiamo a lievitare in un recipiente oleato coperto da pellicola.
Facciamo lievitare fino a veder triplicato l’impasto. In estate ci vorranno circa 3 ore, in inverno 4/5 ore.
Dopo la lievitazione rovesciamo il composto sul piano di lavoro, lo dividiamo in tre parti, formiamo tre filoncini, li uniamo al vertice e facciamo una treccia.
Dopodiché la arrotoliamo come a formare una chiocciola, la mettiamo su una teglia ricoperta con carta forno e la facciamo lievitare ancora per 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, stemperiamo il tuorlo d’uovo con un cucchiaio d’acqua, pennelliamo ben bene tutto il pane challah e poi lo spolveriamo con i semi, nella quantità che più ci piace.
A questo punto non ci resta che infornare in forno già caldo a 170°C per circa 30/40 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fate la prova stecchino.
Adesso guardate che meraviglia questo pane Challah e che profumo!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se in cottura vedete che la superficie scurisce troppo, copritela con un foglio di alluminio.
➡️ Potete usare anche solo farina manitoba o farina 0.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
E se non volete impastare, provate il pane senza impasto!