MUFFIN BRIOCHE CON ZUCCA E CIOCCOLATO
Tutti conosciamo la pasta brioche, un delizioso lievitato con uova e burro, soffice e profumato, e tutti conosciamo la bontà dei muffin, soffici e deliziosi. La Pasta brioche ha una mollica più simile al pane in cassetta mentre i muffin hanno la consistenza di un ciambellone.
Per questi MUFFIN BRIOCHE CON ZUCCA E CIOCCOLATO ho voluto creare un impasto che è una via di mezzo tra una brioche e un muffin, hanno quindi la morbidezza della brioche che possiamo stringere tra le mani senza perdere mai la forma e la scioglievolezza tipica del muffin quando lo mettiamo in bocca.
Visto poi che siano tutti attenti alla nostra linea e alla nostra salute, ho voluto rendere questi MUFFIN BRIOCHE CON ZUCCA E CIOCCOLATO un po’ più leggeri, quindi c’è un po’ meno farina rispetto alla classica Pasta brioche, non c’è burro ma solo pochissimo olio, ci sono solo 3 cucchiai di zucchero visto che la zucca è già dolce di suo, 1 solo uovo e naturalmente il cioccolato fondente.
Ho usato il lievito di birra disidratato come per la pasta brioche, quindi la lievitazione è più lunga, ma è un impasto che non vi impegnerà. L’impasto risulterà molto morbido e quindi non vi stancherete a lavorarlo perché sarà sufficiente impastarlo con una spatola. Volendo possiamo usare anche le fruste elettriche a spirale o se preferite anche la planetaria.
Per 1 muffin brioche di circa 94 gr l’uno
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 400 gr di zucca pesata senza buccia
- 80 gr di latte
- 3 cucchiai di zucchero
- 40 gr di olio di semi di girasole
- 1 uovo medio
- 3 gr di lievito secco
- 1 bustina di vanillina
- aroma arancia (oppure buccia d’arancia grattugiata)
- 100 gr circa di gocce di cioccolato (regolatevi secondo i vostri gusti)
- 2 pizzichi generosi di cannella
- semi di zucca (per la decorazione)
- 1 cucchiaino raso di sale (circa 10 gr)
Ora in un recipiente mettiamo le due farina insieme allo zucchero, aggiungiamo il lievito disidratato, il sale, la vanillina, la cannella (se piace), versiamo il frullato di zucca e con un cucchiaio o una spatola impastiamo bene.
Copriamo quindi con la pellicola e mettiamo a lievitare. Dopo circa 30 minuti scopriamo il nostro impasto, facciamo qualche giro di pieghe e rimettiamo a lievitare. Ripetiamo questa procedura ancora 2 volte e vedremo che ogni volta l’impasto sarà sempre meno molle.
Dopo la 3 volta lasciamo lievitare l’impasto fino a raddoppiare il suo volume; ci vorranno circa 2 ore, dipende molto dalla temperatura che abbiamo in casa. Vi consiglio comunque di far lievitare sempre gli impasti nel forno spento con la luce accesa.
A lievitazione avvenuta, rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, lo allarghiamo, mettiamo le gocce di cioccolato fondente e lo richiudiamo inglobando le gocce di cioccolato fondente.
Ora con un tarocco tagliamo dei pezzi di impasto, li mettiamo nei pirottini e li riempiamo un po’ più della metà, decoriamo con gocce di cioccolato, granella di zucchero e semi di zucca. Copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino a quando l’impasto lievitando supera il bordo dei pirottini, circa 20/30 minuti.
Volendo, per facilitare poi il distacco dei pirottini dai MUFFIN BRIOCHE CON ZUCCA E CIOCCOLATO possiamo anche spruzzare dello staccante nei pirottini.
A questo punto facciamo cuocere i nostri MUFFIN BRIOCHE CON ZUCCA E CIOCCOLATO in forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per gli intolleranti al lattosio possiamo usare latte senza lattosio o latte di avena o latte di riso o altro liquido o semplicemente acqua.
➡️ Consiglio di spruzzare dello staccante nei pirottini, per facilitare poi il distacco della carta.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione: