MUFFIN AL COCCO E LIMONE
I muffin sono quei dolcetti soffici con un mollica simile al plumcake e con una forma a cupola. Si preparano in pochissimo tempo e bastano 15 minuti di cottura. Possiamo farli allo yogurth, alla frutta, con la frutta secca, con il cioccolato, con dentro la crema o la marmellata e con tante altre cose. In questa ricetta vi propongo i miei MUFFIN AL COCCO E LIMONE morbidi e profumati, buonissimi a colazione ma anche a merenda o da portare a scuola o in ufficio.
- 2 uova intere
- 160 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
- 70 gr di latte
- 80 gr di olio di semi di arachidi
- 150 gr di farina 00
- 40 gr di cocco rapé
- mezza bustina di lievito per dolci
- essenza di vaniglia
- 1 fialetta di essenza di limone
Iniziamo mettendo in un recipiente le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e con le fruste elettriche le montiamo fino a farle diventare belle gonfie e chiare.
Uniamo poi l’essenza di limone e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia.
Di seguito e sempre montando con le fruste, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, l’olio, il latte e il cocco rapè.
Sempre continuando a montare, uniamo infine la farina, alla quale abbiamo aggiunto il lievito passato al setaccio, e poi versiamo il composto nei pirottini di carta che abbiamo messo dentro lo stampo per i muffin.
Riempiamo i pirottini poco al di sotto del bordo di carta.
Facciamo cuocere i nostri muffin al cocco e limone in forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti, ma regolatevi sempre in base al vostro forno e fate sempre la prova stecchino.
Eccoli i nostri muffin al cocco e limone soffici soffici, profumati, con un sapore fresco dato dal limone ? e un delicato sapore esotico dato dal cocco ?
__________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
E se i muffin fossero salati?
Ecco delle ricette sfiziose: