MELE AL FORNO
Il proverbio dice che una mela al giorno leva il medico di torno! Visto che i proverbi sono la saggezza dei popoli, ascoltiamoli e deliziamoci con queste MELE AL FORNO!
Hanno un cuore ripieno di amaretti, noci e marmellata di mele cotogne cotte nel loro liquido aromatizzato da brandy, vino cannella e scorza d’arancia.
Appena sfornate sono un delizioso comfort food casalingo, perfetto con le basse temperature, che scaldano il cuore e fanno bene alla salute! 😉
- 2 mele grandi golden
- 7/8 biscottini amaretti
- 2 cucchiai di marmellata di mele cotogne (o altra a vostro gusto)
- 3/4 gherigli di noce
- la buccia grattugiata di mezza arancia
- cannella
- 2 piccole noci di burro
- 40 gr di brandy
- 2 cucchiai di vino bianco
- qualche chicco di uva passa
Ora tritiamo gli amaretti e i gherigli e li mettiamo in una ciotola insieme alla marmellata, la buccia dell’arancia grattugiata, la cannella e due cucchiaini di brandy presi dal totale.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e con questo composto riempiamo il buco delle mele spingendo dentro il ripieno spingendolo bene con un dito, fino dalla parte opposta
Prendiamo ora una pirofila e ci mettiamo dentro le mele riempite, aggiungiamo la buccia dell’altra metà di arancia, qualche chicco di uva passa, il restante brandy con il vino.
Spolveriamo le mele con zucchero e cannella e mettiamo un piccolo fiocchetto di burro sulla cima di ogni mela.
Quindi inforniamo in forno già caldo a 200°c per circa 30/40 minuti fino a quando vedremo che l’incisione della buccia intorno alla mele si apre e il liquido di cottura si è un po’ asciugato e quasi caramellato e al tatto sentiamo che la mela è un pochino morbida, ma non molle.
Durante la cottura, ogni tanto bagnate le mele con il liquido di cottura.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo dolce?
Prova anche queste ricette: