MELANZANE IMBOTTITE
Con le melanzane possiamo fare veramente tantissime ricette, una più buona dell’altra. A questa copiosa lista di ricette possiamo aggiungere anche queste MELANZANE IMBOTTITE, croccanti fuori e con un cuore filante e saporito!
Nel ripieno ci sono patate bollite schiacciate insieme a del prosciutto cotto e formaggio, ma volendo possiamo creare un ripieno diverso, con quello che troviamo nel frigo, anche solo con verdure per una versione vegetariana.
Dopo che abbiamo panato le MELANZANE IMBOTTITE possiamo decidere se friggerle oppure cuocerle in forno. Vi ricordo che le melanzane sono preparate con ingredienti già cotti, quindi il tempo di cottura, qualsiasi tipo scegliamo, è molto breve, giusto il tempo di formare una bella crosticina dorata.
Queste MELANZANE IMBOTTITE possono essere anche congelate, separate con un foglio di carta forno, così sarà più semplice quelle che ci serviranno.
- 2 melanzane grandi
- 500 gr di patate
- 4 cucchiai di parmigiano
- prosciutto cotto (a sentimento)
- formaggio a pasta filata (a sentimento)
- erba cipollina
- 2 o 3 albumi per il ripieno (se preferite 1 uovo intero)
- 2 uova per la panatura
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- noce moscata a sentimento
- sale
- pepe
Adesso tagliamo le melanzane a fette spesse, le grigliamo da ambo i lati e le mettiamo da parte. Tagliamo poi il prosciutto cotto in piccoli pezzi e il formaggio a cubetti
Ora in un recipiente mettiamo le patate schiacciate, il formaggio grattugiato, una bella grattugiata di noce moscata, sale, pepe, il prosciutto cotto, il formaggio a dadini, gli albumi e mescoliamo bene per formare un composto uniforme.
Al posto degli albumi possiamo mettere un uovo intero e se piace, aromatizziamo il composto anche con un po’ di erba cipollina.
Adesso mettiamo il ripieno di patate su metà delle fette di melanzane e poi ricopriamole con le altre fette.
Paniamo le MELANZANE IMBOTTITE passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, compattando bene i bordi.
Possiamo cuocere le MELANZANE IMBOTTITE al forno come ho fatto io, mettendo un filo di olio sotto e sopra le melanzane.
Oppure, per un risultato ancora più croccante e sfizioso possiamo friggere le MELANZANE IMBOTTITE in olio ben caldo, giusto il tempo di formare una crosticina dorata.
_____________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al posto dei dadini di formaggio possiamo mettere una fetta intera di formaggio.
➡️ Dopo la panatura possiamo congelare le MELANZANE IMBOTTITE, separandole con dei fogli di carta forno.
___________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora prova anche queste: