MELANZANE E POMODORI RICORDI D’ESTATE
Quando l’estate sta per finire gustiamoci le ultime verdure di stagione, come le belle e turgide melanzane e i polposi pomodori rossi e dolci.
Questa ricetta l’ho chiamata MELANZANE E POMODORI RICORDI D’ESTATE proprio perché in estate le verdure hanno un sapore unico che difficilmente ritroviamo in quelle di serra.
Spesse fette di melanzane e pomodori che si incontrano in forno e vengono unite da una colata di formaggio impreziosito da qualche oliva leccese e profumate al basilico, che ancora resiste sul mio balcone!
- 1 melanzana grande
- 2 grossi pomodori rossi
- 1 formaggio tipo Galbanino
- olive leccine
- origano
- basilico
- pecorino
- parmigiano
- aglio in polvere
- olio evo
- sale
- pepe
Condiamo anche i pomodori con sale, pepe, origano, un pizzico di aglio in polvere e una spolverata di pecorino. Se non avete problemi con l’aglio potete usare anche fettine di aglio fresco.
Mettiamo in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti e intanto tagliamo il formaggio a fette spesse.
Dopodiché tirate fuori la teglia, aggiungiamo il formaggio a fette, una spolverata di parmigiano, qualche oliva e poi su tutte le fette mettiamo una spolverata di pangrattato, di parmigiano e un filo d’olio.
Rimettiamo la teglia in forno, ma a modalità grill fino a far sciogliere il formaggio, dopodiché le vostre melanzane e pomodori ricordi d’estate saranno pronte per essere gustate.
_____________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Con la stessa procedura potete prepararci anche le zucchine, ideali quelle tonde.
_____________________________________________________________
Ti piacciono le melanzane?
Prova anche queste ricette: