MARMELLATA DI PRUGNE GOCCE D’ORO
In tutta sincerità non sono una persona fissata con le conserve casalinghe ma quando l’alberello di prugne gocce d’oro che ho in montagna si riempie di frutti belli biondi, dolci e succosi, dopo averne fatto una bella mangiata, l’unica cosa da fare per non sprecare tutto quel ben di Dio, è farci una bella e buona la MARMELLATA DI PRUGNE GOCCE D’ORO!
Fare la marmellata è una cosa semplice ma dobbiamo armarci di pazienza per lavare, tagliare a pezzi tutti i frutti e fare attenzione che dentro non ci siano impurità o ospiti indesiderati, come mi è capitato di trovare, specialmente se sono piante biologiche. Dopodiché basta aggiungere lo zucchero, il succo di limone e mettere a cuocere per circa 1 ora.
Per questa ricetta ho calcolato 400 gr di zucchero semolato per kg di frutta pulita. Ho mischiato quindi 4 kg di prugne tagliate con kg 1,600 di zucchero semolato, il succo di 2 limoni e ho mischiato il tutto. Visto che non avevo una pentola sufficientemente grande per raccogliere tutto il composto, l’ho divisa in due pentole.
Cuocendo la marmellata si forma una schiuma che dicono intorbidisca la marmellata. Francamente non ho una prova contraria, ma già che c’ero in una pentola ho tolto la schiuma mentre nell’altra più piccola l’ho lasciata, per vedere la differenza. Ho riscontrato che se non la togliamo, la schiuma si riassorbe da sé in cottura.
Vi consiglio di usare tegami bassi, grandi e larghi, perché la cottura è più omogenea e veloce rispetto alla cottura in pentole alte. Per vedere quando la MARMELLATA DI PRUGNE GOCCE D’ORO è pronta, basta prenderne un po’, versarla su un piattino, farla leggermente intiepidire e inclinare il piattino: se la marmellata scende velocemente non è ancora pronta, se si muove lentamente è pronta.
Quando la marmellata è pronta (facendo attenzione a non scottarci) la versiamo subito nei vasetti che abbiamo precedentemente sterilizzato in forno, li chiudiamo bene e li capovolgiamo per favorire il sottovuoto.
Se vi piace la cannella, aggiungetene un po’ alla marmellata e sentirete che delizia! Io ho aggiunto un po’ di cannella solo su una parte della marmellata, per averne due tipi diversi.
- 4 Kg prugne
- kg 1,600 zucchero
- 2 limoni
- cannella (facoltativa)
- vasetti sterilizzati
Durante la cottura della MARMELLATA DI PRUGNE GOCCE D’ORO si formerà una bella schiuma che possiamo decidere di lasciare riassorbire oppure di togliere con un mestolo forato.
Per vedere se la nostra marmellata è pronta, prendiamo un piattino, ci mettiamo un po’ di marmellata, lo facciamo intiepidire leggermente e poi lo incliniamo; se vediamo che la marmellata scende velocemente vuol dire che la marmellata non è pronta, se invece scende lentamente la nostra marmellata è pronta!
Quando la marmellata è pronta la versiamo ancora caldissima (attenti a non scottarci) nei vasetti che abbiamo precedentemente sterilizzato in forno a 100° C per 10 minuti.
Adesso aspettiamo che la MARMELLATA DI PRUGNE GOCCE D’ORO si raffreddi e si crei il sottovuoto, poi possiamo conservarla in dispensa per diversi mesi!
______________________________________________________________
Vi piacciono le marmellate:
Ecco qualche idea per utilizzarle: