MARMELLATA DI MELE E ZUCCA CON CANNELLA E ZENZERO
Nel giardino del mio paesello ho due alberi di mele e uno di pere che producono tanti frutti che a dir la verità non sono molto belli a livello estetico ma hanno un sapore buonissimo e genuino! Questi alberi sono biologici, non sono trattati con nessun tipo di concime, disinfettanti e robe del genere e infatti spesso e volentieri sono abitati da qualche bruco goloso.
A parte questo, queste mele sono molto buone, non sono molto dolci e sono perfette per fare torte e marmellate come questa MARMELLATA DI MELE E ZUCCA CON CANNELLA E ZENZERO super genuina!
Questa marmellata è molto facile da fare e l’unica cosa un po’ antipatica è sbucciare le mele e la zucca, quindi armatevi di pazienza e andate avanti!
Dopodiché mettiamo tutto in pentola e in meno di un’ora avremo una deliziosa MARMELLATA DI MELE E ZUCCA CON CANNELLA E ZENZERO, ideale per genuine colazioni e merende e perfetta per preparare squisite crostate.
La cannella è immancabile quando si parla di preparazioni con le mele e lo zenzero, regala un retrogusto fresco. Nella ricetta non c’è una grammatura per questi due ingredienti, perché non sempre sono graditi a tutti, quindi regolatevi in base ai vostri gusti.
- Kg 1,900 di mele sbucciate e tagliate
- 700 gr di zucca butternut pesata senza buccia
- kg 1 di zucchero (700 di zucchero semolato e 300 di zucchero di canna)
- 2 limoni
- 1 arancia
- cannella (a sentimento)
- zenzero (possibilmente fresco a sentimento)
- vasetti sterilizzati
Ora aggiungiamo lo zucchero alla frutta tagliata, uniamo il succo dei due limoni e il succo d’arancia, mettiamo anche la cannella a piacere (io ho messo due cucchiaini colmi) e lo zenzero, anche questo a piacere e se vi piace.
Diamo una bella mescolata e mettiamo a cuocere a fuoco medio per circa 35/40 minuti. Inizialmente si formerà tanto liquido e durante i primi 10/15 minuti si formerà anche una schiuma che io preferisco sempre togliere, ma volendo possiamo lasciarla consumare con la cottura.
Non dobbiamo stare incollati al fornello e girare sempre la marmellata, ricordiamoci solo di girarla ogni tanto e solo quando il liquido si sarà quasi asciugato ci incolliamo al fornello per girare la MARMELLATA DI MELE E ZUCCA CON CANNELLA E ZENZERO per evitare che si attacchi.
A questo punto prendiamo il pimer e diamo una bella frullata per rompere i pezzi di frutta ancora interi e per rendere la marmellata più omogenea.
Per vedere quando la nostra MARMELLATA DI MELE E ZUCCA CON CANNELLA E ZENZERO è pronta, facciamo sempre la prova del piattino: mettiamo un cucchiaino di marmellata su un piattino, mettiamo il piattino in verticale e se vediamo che la marmellata viene giù velocemente vuol dire che non è pronta, viceversa se si muove appena o è ferma la marmellata è pronta.
Quando la MARMELLATA DI MELE E ZUCCA CON CANNELLA E ZENZERO è pronta, la versiamo ancora bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati, li chiudiamo bene e li capovolgiamo per creare il sottovuoto. Io li ho lasciati capovolti tutta la notte.
La nostra MARMELLATA DI MELE E ZUCCA CON CANNELLA E ZENZERO è pronta per accompagnare le nostre colazioni e le nostre merende.
______________________________________________________________
Vi piacciono le marmellate:
Ecco qualche idea per utilizzarle: