MARMELLATA DI CLEMENTINE
Ho avuto in regalo una cassa di bellissime e profumatissime clementine biologiche. Non potendo mangiarle tutte in una volta ho pensato di immortalare il loro colore e il loro dolcissimo sapore in questa buonissima MARMELLATA DI CLEMENTINE!
Per fare questa marmellata è preferibile avere delle clementine biologiche, perché si usa anche la buccia, in caso contrario bobbiamo lavare la buccia molto bene usando uno spazzolino.
Pensavo fosse un lavoro molto laborioso, invece mi sono ricreduta. È sicuramente un po’ lungo, ma facile e alla portata di tutti. Provate anche voi questa ricetta!
- 1 Kg di clementine (possibilmente biologiche)
- 500 gr di zucchero per kg di frutta
- 1 limone
- vasetti sterilizzati
Trascorso il tempo, laviamo bene le clementine sotto l’acqua corrente, tagliamo le estremità dove era attaccato il picciolo, le sbucciamo e tagliamo a striscioline sottili le bucce delle clementine.
Mettiamo ora sul fuoco due pentole d’acqua, tuffiamo le bucce così tagliate nella prima pentola e le facciamo cuocere per 5/10 minuti poi le scoliamo e le rituffiamo nella seconda pentola con l’acqua che sta bollendo. Questo procedimento toglierà l’amaro delle bucce e le pulirà bene.
Tagliamo a fettine la polpa delle clementine e togliamo gli eventuali semi, anche se in realtà le clementine non dovrebbero averli, ma qualcuno l’ho trovato e in un recipiente raccogliamo la polpa tagliata e il succo che rimane sul tagliere.
Ora, in una pentola capiente, mettiamo la polpa tagliata delle clementine, il succo di limone e lo zucchero. Amalgamiamo bene e per qualche istante tutti gli ingredienti, poi mettiamo sul fuoco e facciamo bollire a fuoco medio per circa 45/60 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Intanto scoliamo le scorzette e le teniamo da parte, poi circa mezz’ora prima della fine della cottura della MARMELLATA DI CLEMENTINE uniamo le scorzette alla polpa che sta bollendo.
Trascorso il tempo, con un pimer, frulliamo metà marmellata e la uniamo al resto della marmellata girandola bene.
Adesso facciamo la prova del piattino: mettiamo un cucchiaino di marmellata sul piattino, aspettiamo qualche istante, incliniamo il piattino e se vediamo che scorre veloce la marmellata ancora non è pronta, se scende pianissimo è pronta.
Quando la MARMELLATA DI CLEMENTINE è pronta, riempiamo i vasetti sterilizzati fin quasi all’orlo, chiudiamo i barattoli e li rovesciamo per creare il sottovuoto.
Dopo circa 5/10 minuti rivoltateli e dovrebbe sentirsi il classico “clack” del sottovuoto. La marmellata di clementine sarà pronta al consumo, dopo 24 ore.
______________________________________________________________
Vi piacciono le marmellate:
Ecco qualche idea per utilizzarle: