MAIONESE DI SOIA FATTA IN CASA
Quando non possiamo mangiare la classica maionese perché siamo vegetariani o perché siamo allergici al’uovo, ecco che entra in gioco la MAIONESE DI SOIA FATTA IN CASA senza uova, dall’aspetto simile alla maionese tradizionale, ma con un sapore più leggero.
È semplicissima da preparare, perché la faremo immergendo il pimer nel bicchierone dove avremo messo il latte di soia non zuccherato, la curcuma e l’olio di semi di arachidi. Poi basterà montarla fino a che la vediamo bella consistente.
Possiamo aromatizzarla a nostro piacimento, sia mentre la montiamo che dopo. Io l’ho aromatizzata con prezzemolo ed erba cipollina tritate per accompagnare un pesce bollito, ma possiamo aggiungere anche della senape oppure prepararci la salsa cocktail, insomma possiamo farci tutto quello che faremmo con la classica maionese!
- 100 gr di latte di soia non zuccherato
- 200 gr circa di olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaino di curcuma
- qualche goccia di succo di limone
- qualche goccia di aceto di mele
- sale
Vedremo che in un attimo si addenserà, ma continuiamo a montare fino alla consistenza desiderata e a questo punto aggiustiamo di sale, uniamo poche gocce di limone, poche di aceto e diamo un’ultima frullata.
Una volta che la MAIONESE DI SOIA FATTA IN CASA è pronta, possiamo gustarla così o aromatizzarla secondo il nostro gusto.
Ad esempio io ho aggiunto del prezzemolo tritato ed erba cipollina, deliziosa per accompagnare un pesce bollito, oppure possiamo aggiungere della senape, ottima per rendere più golosi i panini o la carne in genere.
Inoltre possiamo prepararci anche la salsa rosa o salsa coctkail, basterà aggiungere del ketchup e gli altri tradizionali ingredienti.
Insomma con questa MAIONESE DI SOIA FATTA IN CASA possiamo sbizzarrirci a nostro piacimento.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: